di Andrea Fantucchio
La Dogana è finalmente un bene pubblico. Oggi è il giorno dell’immissione in possesso del monumento.
L’amministrazione comunale è entusiasta.
(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video di Ottochannel. A cura del collega Angelo Giuliani. Riprese e montaggio: Matteo Piscopo)
Il sindaco Paolo Foti lancia una proposta per il futuro: «Mi piacerebbe usare parte della Dogana per gli uffici comunali e per l’aula del consiglio. Sarebbe una scelta anche di carattere simbolico. Credo che un’altra parte del monumento dovrebbe essere poi destinata alle associazioni cittadine».
Parole dure per la famiglia Sarchiola. Gli ex proprietari del bene. Dice il primo cittadino: «Quella dei Sarchiola è un esempio di cattiva gestione. I proprietari della Dogana non hanno mai speso un euro per la tutela del monumento».
I comitati accolgono il passo avanti del Comune. E aggiungono: «Ora è fondamentale che la Sovraintendenza intervenga per il restauro della Dogana».
Oggi è stato compiuto un passo avanti dall’amministrazione. Mettere la Dogana all’asta sarebbe stato un peccato capitale. Adesso è necessario andare oltre. Restaurare il bene ma trovare anche un utilizzo dello stesso. Le proposte di Foti non sono da scartare. L'affidamento a eventuali associazioni va però regolato da un bando chiaro con obiettivi da centrare. Senza escludere l'inclusione di eventuali cooperative di giovani.
Andrebbe però, a nostro avviso, vagliato anche un piano di utilizzo della Dogana che possa portare introiti alla città. Magari una gestione combinata di associazioni e privati ai quali fittare lo spazio. Si potrebbe anche realizzare un museo di Avellino all'interno del monumento. Vedremo.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
