Di Andrea Fantucchio
"Non menino il can per l'aia sullo Stir. Non basta dire delocalizzeremo il sito. Dove sarà messo? Quali sono i comuni che l'accoglieranno? I consiglieri del PD stanno facendo la solita melina. Quasi fossero frenati dal timore reverenziale nei confronti di De Luca e del PD regionale". Il gruppo consiliare Si Può rilancia l'attacco all'amministrazione sul tema rifiuti.
Presenti in conferenza stampa i consiglieri Giancarlo Giordano e Francesca di Iorio. Dice Giordano: "Noi rilanceremo i temi trattati nella nostra mozione. Certo, domenica era scoraggiante non veder alcun membro dell'amministrazione comunale all'incontro organizzato dai comitati ambientalisti. Comitati che chiedevano un gesto, in primo luogo simbolico: il ricorso al Tar. Il Comune invece continua a farsi trovare assente. Si fanno interviste, penso all'assessore all'ambiente Augusto Penna, nelle quali si annunciano battaglie contro l'ampliamento dello Stir. E poi nei fatti l'amministrazione si tira indietro. Stesso discorso per i consiglieri Provinciali Gianluca Festa e Enza Ambrosone. Dovrebbero rappresentare le istanze dei cittadini. E invece? Restano in silenzio e accettano passivamente le disposizioni della Regione".
I consiglieri di fatto affiancheranno i comitati nel ricorso al Tar. Per quanto riguarda l'amministrazione, lo sapete, i consiglieri Pd hanno deciso di non ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale. La posizione ufficiale: si vuole la delocalizzazione. Una volontà già manifestata a Ottopagine dal sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano. Ma tanti sono i punti interrogativi. In primo luogo dove e come sarà delocalizzato lo Stir. È già pronto un percorso burocratico e pratico? Domande ancora senza risposta.
Proprio in questo periodo si sta discutendo dei nuovi posti ai vertici dell'Ato. Ente che potrà influire direttamente sul ciclo rifiuti provinciali. E proprio Tropeano è fra i papabili a ricoprire un ruolo di spicco nell'ente. Ma i comitati dei cittadini hanno deciso di non aspettare più le istituzioni. Si andrà al TAR, sindaci o non sindaci.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".
