Scuola, calano gli iscritti, ma è boom al Dorso e Imbriani

I DATI Ecco quanto emerso dai numeri delle iscrizioni on line

Avellino.  

Scuola, sempre meno iscritti. Il calo demografico restituisce un quadro impietoso con 788 alunni in meno alle superiori rispetto ai 4205 dello scorso anno, 294 in meno tra i banchi delle elementari rispetto 3285 e solo 23 in più alle medie rispetto 3654 del 2016. Solo per citare qualche numero. 

Il calo dei nati, com’era prevedibile, c’è stato stato in Valle Ufita e Alta Irpinia. Le aree interne sono quelle contraddistinte dalla denatalità crescente ed inesorabile. Le scuole premiate dai neoiscritti nel capoluogo sono l’Itis Dorso, L’Imbriani e il Mancini, qualche iscritto in meno al De Luca, ma il provveditore ne è certo: i trasferimenti dovuti alla problemi e chiusura di Cocchia e De Luca non c’entrano. 

Ad esempio, secondo le registrazioni on line delle preiscrizioni alla Media Cocchia  i nuovi arrivi si aggirerebbero intorno alle 170 unità, con i più i venti che già hanno scelto la Dlalla Chiesa di Prata P. U.. Il tutto aspettando che venga inglobato il dato delle iscrizioni consegnate a mano in segreteria.  All’Itis Dorso i nuovi iscritti sono già 220 circa, al Mancini 300, all’Imbriani 270 circa, al Rossi Doria 120 circa più altre Venti unità che hanno effettuato la registrazione on line per la sede di Mirabella Eclano. Boom di iscrizioni al Marone con quasi 200 nuovi alunni in arrivo. 

All'Ic San Tommaso che ingloba anche Borgo Ferrovia i nuovi arrivi saranno circa 60, alla Dante Perna 140, al liceo classico Pietro Colletta di via Tuoro 130 al suo omonimo del Corso Vittorio Emanuele 130 nel capoluogo, al De Luca 150 circa. Almeno secondo i dati registrati on line. Ora il vero problema saranno gli organici, perchè con meno inscritti traballano incarichi e cattedre. 

Il prossimo stap è quello dell’invio delle scuole dei dati delle iscrizioni cartacee, e il ministero invierà gli organici provincia per provincia a fine mese. Gli incarichi saranno assegnati nei primi dieci giorni di marzo.