Novolegno, 55 operai ancora senza certezze. Giovedì in Regione

Tutto rimandato a giovedì. Ancora senza contratti di solidarietà. Lavoratori in attesa di risposte

Novolegno, ancora nessuna certezza per i cinquantacinque operai a rischio licenziamento. L'incontro di ieri in Regione non ha dato gli esiti sperati.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Novolegno, ancora nessuna certezza per i cinquantacinque operai a rischio licenziamento. L'incontro di ieri in Regione non ha dato gli esiti sperati. 

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana. Quando c'era stata  riunione fra sindacati (Cisl Fp, Uil, Ugl Costruzioni, Cgil) e proprietà. Il gruppo Fantoni, titolare della Novolegno, si era detto pronto ad aprire ai contratti di solidarietà. Gli ammortizzatori sociali che, con qualche riduzione di stipendio e ore lavorative, permetterebbero agli operai di essere salvati.

L'esito dell'incontro, venerdì, è stato sottoposto all'attenzione dei lavoratori della Novolegno. Ieri il meeting in Regione. Purtroppo, non c'è ancora fumata bianca. Restano alcuni dettagli da definire. L'appuntamento, adesso, è per giovedì prossimo. Sempre a Palazzo Santa Lucia (sede della Regione), per cercare di definire il futuro degli operai a rischio.

La vertenza della Novolegno è esplosa con la protesta dello scorso 26 gennaio. Ve lo ricorderete. I sindacati e lavoratori si sono incontrati di fronte allo stabilimento di Pianodardine. Per chiedere alla proprietà Fantoni di rivedere i piani di licenziamento. E chiarire i progetti per il futuro. Ad alimentare i dubbi di sigle sindacali e operai, un recente investimento del gruppo Fantoni nello stabilimento di Osoppo (Udine). Circa ottanta milioni di euro. Cifra letta come la volontà della società di investire a Nord, abbandonando lo stabilimento di Pianodardine.

Grazie all'intervento dei sindacati, il compromesso, almeno sul futuro dei lavoratori, sembrava vicino. Ma, come avete appena letto, bisogna attendere ancora. Almeno fino a giovedì prossimo.

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".