di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video) «Questa era una strada nobile, ora è via delle cacche». Il commento amaro è del professore che ci sta parlando. Residente in via Pironti. Una strada di Avellino, da sempre famosa perché vi risiedono fior fior di professionisti, oggi ridotta a una toilette all'aperto. Purtroppo è così. Siamo in compagnia di Carmine Losco e Antonio Comella, per tutti il "Principino".
Basta un giro lungo i marciapiedi per vedere che, incuranti delle attività del posto, i proprietari dei cani fanno defecare i propri animali di fronte alle saracinesche.
Ci dispiace se il servizio può turbare qualcuno, ma il problema esiste.
Le parole dell'uomo che si fa intervistare, riassumono la situazione: «Dobbiamo fare lo slalom fra gli escrementi la mattina. Purtroppo anche attraversare un marciapiede è un'impresa. E i negozianti sono quelli che vanno peggio. Quando alzano la saracinesca sono costretti a guardarsi intorno. Per non sporcarsi».
Ce lo conferma un esercente: «Una volta avevamo anche un cestino della spazzatura. Istallato da noi. Non si sono fatti problemi a riempirlo di cacche di cane. Quando l'ho fatto notare, sa come mi hanno risposto, “Perché è il suo? Dove sta scritto?” Spesso è la nostra inciviltà a distruggere tutto. Prima della politica».
Parole riassunte da quanto vediamo. Oltre agli escrementi di animale, che sono ovunque, manca anche l'insegna della strada a via Pironti. E i parcheggi selvaggi sono all'ordine del giorno. Ne immortaliamo uno emblematico: con un'auto che sosta su un marciapiede.
Infine manca anche l'amministrazione quotidiana. L'erba cresce incolta fin nei tombini..
Per la questione cacche di cane, il nostro intervistato ha anche provato a rivolgersi ai vigili urbani. Inutilmente. Il corpo di polizia municipale ha spiegato infatti che la competenza è dell'Asl.
Un rimpallo fra amministrazione e azienda sanitaria che non ha fatto altro che protrarre il problema. Via Pironti, infatti, l'appellativo di strada-toilette, non l'ha conquistato certo ieri. E i padroni incivili vengono da tutte le aree intorno. A far sporcare i propri cani. Come se fosse la normalità.
