Piazza Libertà, arriva il cubo bis ed è gigante

Dopo l'ascensore delle polemiche dovrebbero istallare un Info-Point. C'è chi vuole impedirlo VIDEO

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video) Prevista l'istallazione di un manufatto gigante. Ce ne parla Gianluca Festa che vuole impedirne la costruzione.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Piazza Libertà, arriva il cubo bis. E non è uno scherzo purtroppo. Dopo l'ascensore per disabili che tanto ha fatto discutere gli avellinesi, da progetto è prevista la costruzione di un Info Point. Le dimensioni? Spiega il consigliere Gianluca Festa,  «Circa centoquaranta metri quadrati. Quindi sette volte il primo cubo». (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video

«Noi – spiega Festa, nel ruolo di presidente della Commissione Lavori Pubblici – faremo di tutto per evitare questo ulteriore obbrobrio. Se non ci ascolteranno porteremo la questione in consiglio comunale. Sarebbe l'ennesimo sgorbio estetico in piazza».

Dello stesso parere l'assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi. Che chiede la rimozione del manufatto dal progetto.

Certo, verrebbe da chiedersi come Sopraintendenza dei Beni Culturali e Commissione urbanistica abbiano potuto avallare un simile progetto. E che legame estetico e idea voglia comunicare questa nuova piazza. Ma ormai, come avete visto, si cerca di evitare ulteriori danni. E si naviga a vista.

Almeno sembra risolto il problema di infiltrazioni riscontrato in una delle fontane. Quella all'ombra del Banco di Napoli.

Ma l'inaugurazione della piazza continua a slittare.  Prima era il 31 marzo, poi Pasqua. Ma non era stato ultimato il collaudo del solaio su cui poggiano proprio la fontana sud, il cubo di cemento armato destinato all'ascensore per disabili e i locali tecnici sotterranei. Intanto ci sono stati dei problemi di infiltrazioni anche sotto Palazzo Ercolino. Problemi legati alle vecchie fognature comunali.

Adesso c'è chi come Festa scommette sull'Assunta per l'inaugurazione della Piazza. Ma, lo sapete, chi di speranza vive...