di Andrea Fantucchio
Attraversare l'Italia e raccontare i paesi del meridione. In particolar modo le storie di vita di chi ha deciso di giocarsi qui le proprie chance. L'obiettivo di Michele Laino. Giovane originario di Albidona (provincia di Cosenza) partito da Roma dove vive da otto anni per ragioni di studio. Il suo tour di trentatré tappe (leggile a fine articolo) a piedi sbarca ad Avellino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista video)
«Voglio scoprire il Sud – dice Michele - Ho deciso di tornare a casa per viverci. In un momento storico che è la continuazione di decenni di spopolamento e emigrazione. Voglio “calarmi” lentamente: 640 chilometri in trentatré tappe. Per scoprire territorio e cultura che ho lasciato da otto anni».
Michele diverrà cantastorie dei luoghi che sta già raccontando nel suo blog chiamato "La Calata" come il progetto: «Ho scelto storie di resilienza: amministrazioni, imprenditori. Tutta gente che pensa, “Qui a Sud potrei anche viverci, non solo nascerci e al massimo morirci”. Le tappe distano una dall'altra al massimo venticinque chilometri per questioni fisiche (ride ndr). Lontano dalla costa perché questa è una ricerca identitaria e le aree interne si prestano alla perfezione. Anche per questo ho scelto paesi che non superassero i quindicimila abitanti tranne proprio Avellino e Potenza. Seguirò la via Appia fino a Potenza e poi da lì L’SS.92.».
Due giorni dedicati anche ad Avellino grazie alla collaborazione con Forum Giovanile e Proloco del capoluogo irpino. Stamattina alla presentazione del progetto c'era l'assessore alla cultura, Bruno Gambardella.
Le impressioni di Michele sulla città irpina: « Ho trovato Avellino molto attiva dal punto di vista giovanile. Ci sono tante associazioni che collaborano fra loro. Qui i ragazzi forse hanno capito che l’unica arma per lo sviluppo del Sud è la collaborazione per il bene comune. Può essere questo l'antidoto a quanto accade da anni. A Sud viene a mancare il materiale umano: i giovani vanno via e questa terra si impoverisce giorno dopo giorno»
Alla fine Michele potrebbe anche scrivere un libro: «E' un'idea. Non ho pensato al titolo. So solo che sarà un libro pratico che descriverà quello che vedo. Parlerà di sopravvivenza qui a Sud»
Ecco una lista delle tappe del viaggio di Michele: Roma – Ariccia – Roccamassima – Carpineto Romano – Piverno – Castro dei Volsci – Lenola – Itri – Maranola – Sessa Aurunca - Vitulazio – Sant’Agata de’ Goti – Montesarchio – Roccabascerana – Avellino. Da Avellino ripartenza per Catelfranci – Lioni – Calitri e altre nove tappe fra Calabria e Basilicata. Destinazione Albidona.
