Felice e Francesco, Montecalvo-Roma in "Tacco Ponta e Sola"

L'evento domenica

Montecalvo Irpino.  

 

Domenica 14 maggio 2017 alle ore 11,00 da Piazza Vittoria a Montecalvo Irpino parte l’avventura di Felice e Francesco: #Montecalvo-Roma (TPS). I due giovani montecalvesi raggiungeranno Piazza Venezia a Roma con l’ausilio del “TPS”, che non è l’ultima scoperta delle scienze e tecnologie informatiche, ma semplicemente l’acronimo di Tacco Ponta e Sola, simpatica espressione del dialetto locale che fa riferimento alla scarpa come unico “mezzo di trasporto”.

Felice e Francesco, rispettivamente 22 e 21 anni, percorreranno 264 km a piedi in 15 giorni per giungere nella Capitale domenica 28 maggio. A Roma i due ragazzi consegneranno ad una persona “molto speciale”, la cui identità sarà svelata solo al termine del viaggio, due emblemi della comunità montecalvese donati dall’Amministrazione Comunale: la targa raffigurante lo Stemma del Comune di Montecalvo Irpino e il calendario 2017 Montecalvo, oggi avvenne … pillole di storia e cronaca paesana di Mario Corcetto. Questo dono è un gesto simbolico che racchiude il senso di un progetto nato per amore della natura e animato dal desiderio di conoscere posti nuovi portando con sé tutto il bello del luogo da cui si proviene.

L’itinerario si articola in 13 tappe e attraversa i comuni di Montecalvo Irpino, Pietrelcina, Ponte, Telese, Alife, Vairano, San Vittore Lazio, Aquino, Arce, Frosinone, Anagni, Valmontone e Roma. Ogni giorno i due ragazzi cammineranno per circa 5 ore, spostandosi per una ventina di chilometri, seguiti a distanza da un auto con a bordo due esperti nel servizio di primo soccorso.

Di sera pernotteranno nelle strutture ricettive, presenti lungo il tragitto, dove avverrà il montaggio e la pubblicazione (sulla pagina facebook e sul canale YouTube del Video Log riassuntivo della giornata. In ogni filmato, la visione dei bellissimi paesaggi urbani e rurali dell’entroterra campano e laziale sarà esaltata dalla simpatia dei due protagonisti, già autori di divertentissimi video di satira politica e sociale molto apprezzati dal pubblico dei social network. Media Partner di #Montecalvo-Roma (TPS) è Radio Ufita 90.9 FM che offrirà, quotidianamente, ai suoi ascoltatori un collegamento telefonico con i due avventurieri durante la Direttissima con Max delle 12,00. Numerosi gli imprenditori locali che hanno deciso di finanziare questo Reality Web, consapevoli che #Montecalvo-Roma (TPS) è molto più dell’impresa goliardica e folle di due ventenni: è il viaggio alla scoperta di una di “tutte le strade che portano a Roma”; è un modo per vivere la natura e godere della bellezza di un percorso sconosciuto in cui l’anima e la cultura dei luoghi emergeranno in modo autentico; è un’esperienza unica da vivere, postare e condividere, che regalerà agli spettatori l’emozione di accompagnare il sogno di due giovani uomini nel loro cammino verso la Capitale.