di Siep
Resta sotto sequestro preventivo la Scuola media «Enrico Cocchia» di via Tuoro Cappuccini ad Avellino. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avellino, Antonio Sicuranza, dice no alla richiesta di dissequestro.
Sono trascorsi i mesi e portati avanti i lavori di adeguamento. I sigilli apposti dalla Magistratura lo scorso 29 ottobre, in seguito alle prescrizioni del consulente tecnico della Procura, Francesco Saviano, e ai rilievi dei Vigili del fuoco restano apposti.
Secondo quanto spiegato dalla Procura si contesta l'aver preso in considerazione soltanto i livelli di rischio di sfondellamento (distacco del solaio) pari a 4 ovvero a elevata probabilità, ponendo in essere un'azione contenitiva del fenomeno, e non i livelli di rischio 3, a media probabilità. Inoltre la richiesta sarebbe priva di elaborati grafici e progettuali e di un nuovo certificato di agibilità.
Il giudice rigetta la richiesta ma evidenzia come il Comune, in qualità di proprietario dell'edificio, possa pretendere che i consulenti tecnici della Procura verifichino il venir meno di ogni rischio. Dunque, dovrà essere il collegio difensivo a richiedere una verifica approfondita, in contraddittorio, effettuata con una strumentazione adeguata.
