di Andrea Fantucchio
L'evento Estate in Irpinia è pronto a partire. Domenica la prima tappa porterà i partecipanti dalla stazione ferroviaria di Sanzano Occhino (Conza della Campania) fino a Morra De Sanctis. Previste già oltre duecento partecipazioni. Un risultato che riassume il successo del progetto di Info Irpinia. Idea che ha ormai conquistato il cuore di centinaia di persone.
Incontriamo a Piazza Kennedy Francesco Celli, presidente di Info Irpinia, in compagnia del socio Carlo Crescitelli. I due fanno il punto della situazione. A meno di una settimana dalla partenza.
Spiega Celli: «La prima tappa di Estate in Irpinia è dedicata alla ferrovia. Intesa come modello di uno sviluppo differente. Più responsabile e orientato alla valorizzazione delle risorse del territorio».
Gli fa eco Crescitelli: «Noi promuoviamo un turismo che deve essere: responsabile perché non danneggia il territorio, emozionale poiché vive storia e cultura di un posto, militante in quanto si batte per difendere la nostra terra. Da speculazioni di diverso tipo».
Fondamentale sarà la fermata a Morra De Sanctis. Dove i partecipanti di Estate in Irpinia scopriranno il luogo dove è vissuto il filosofo meridionalista Francesco De Sanctis. Figura di spicco per tutta la provincia irpina.
«Speriamo – conclude Celli – che De Sanctis possa ispirare il nostro cammino. Siete tutti invitati a partecipare. C'è ancora un pullman da riempire. Contattate la pagina Facebook Info Irpinia o il numero 3200272502».
