Piazza Libertà, torna l'acqua nelle fontane VIDEO

Questa mattina transenne e altre prove. Ecco l'acqua in una delle fontane. Inaugurazione vicina?

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video) Questa mattina l'area intorno alle fontane è stata transennata per ragioni di sicurezza. Mentre gli operai hanno eseguito altre prove. Ecco l'acqua nelle fontane. L'inaugurazione si avvicina.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Con l'arrivo del gran caldo, l'acqua nelle fontane di Piazza Libertà sarà accolta con piacere dagli avellinesi. Come vi abbiamo raccontato, il Comune ha annunciato che ci vorranno tre settimane per vedere zampillare le fontane a pieno regime. Però, già questa mattina, è possibile osservare l'acqua nella fontana dal lato di Palazzo Ercolino. Probabilmente delle prove in vista dell'apertura ufficiale della piazza.

I cittadini hanno visto transennare l'area intorno a fontane e tubi. Per una ragione di sicurezza. Insomma, finalmente una buona notizia da uno dei cantieri più attesi della città. La cui inaugurazione è slittata innumerevoli volte. Doveva essere pronta il 31 marzo, poi per Pasqua, adesso l'acqua dovrebbe scrosciare entro giugno. Poi si completeranno le opere dei locali interrati, il Comune ha parlato di: "piccoli interventi".

Per Piazza Garibaldi dovrebbe volerci, "qualche settimana". Archiviato il "rischio" secondo cubo. Si è chiesta la rimozione dell'Info Point previsto nel progetto originario.

E sembrano finalmente risolti i problemi di perdite. Riscontrate durante le prove idrauliche e di tenuta dell'acqua. A marzo non era ultimato il collaudo del solaio su cui poggiano proprio la fontana sud, il cubo di cemento armato destinato all'ascensore per disabili e i locali tecnici sotterranei.

Giugno sarà davvero il mese di Piazza Libertà? Voi ci credete?