Un vero servitore dello Stato. Alla vecchia e vera maniera. Una vita al servizio della Polizia. Atletico e sorridente ha prestato servizio con passione. Sempre. Oggi è l'ultimo giorno di lavoro per Giuseppe Pontillo. Sarà in servizio al PalaDelMauro per garantire la sicurezza per l'incontro di basket Sidigas Scandone Avellino- Umana Reyer Venezia. Il suo ultimo giorno di incarico da sostituto commissario di Polizia responsabile del settore tifoserie della Digos. Da domani andrà in pensione, seppur giovanissimo.
Giuseppe Pontillo ha compiuto i fatidici 60 anni, di cui 34 trascorsi nella Polizia: dal 1983, quando iniziò alla Squadra mobile della Questura di Milano, sezione antidroga. Poi gli incarichi a Salerno, tra i Falchi, e ad Avellino nell'anticamorra. Lo abbiamo visto sulle pagine di cronaca impegnato nelle storiche operazioni contro il crimine organizzato. Ha partecipato nel Vallo di Lauro all'arresto di Biagio Cava, si è occupato del clan Graziano. Indagò sulla strage delle donne.
Scorrendo le pagine di cronaca dell'Irpinia c'è sempre Angelo Pontillo, in prima linea per la sicurezza, contro la camorra, la malavita.
