di Andrea Fantucchio
«E' stato bellissimo vedere tutti quei piccoli del Palazzotto che mostravano quello che avevano imparato: i gesti tecnici, certo, ma anche il grande spirito di gruppo che si è formato». Francesco Venga, dell'Abc Basket Club, parla del progetto realizzato con i piccoli studenti della scuola del Palazzotto.
Un progetto che ha visto spendere Venga in prima persona per offrire un'ora di educazione fisica ai piccoli.
Con l'assenso dei genitori. Un'attività che prima inglobava più realtà scolastiche: «Negli anni passati abbiamo coinvolto scuole come quella di San Tommaso e di altri quartieri della città. Speriamo di poterlo rifare ancora».
Lo spirito che anima Gianfranco è genuino, figlio di chi vede nello sport uno strumento fondamentale per la formazione dei ragazzi. In primo luogo dal punto di vista caratteriale: sport che sviluppa socialità, resilienza, spirito di sacrificio.
«E soprattutto – commenta Gianfranco – i piccoli si divertono tanto. La mia speranza è di tornare presto a fare queste attività anche negli altri quartieri della città. Offrire a questi giovani un'opportunità concreta di socializzazione e divertimento. Anche perché ad Avellino scarseggiano spazi e attività dedicate proprio ai più piccoli».
