di Andrea Fantucchio
La scuola che funziona e si conferma: nove anni di English Camp per l'istituto comprensivo Dante Alighieri-Luigi Perna ad Avellino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video. A fine articolo tutte le foto)
I piccoli studenti imparano l'inglese grazie ai campi estivi patrocinati da Comune e Regione: progetto che prevede la partecipazione di tanti giovani madrelingua provenienti da stati anglofoni.
«Non leggiamo libri – spiega la docente Paola Alba – ma l'apprendimento è tutto realizzato grazie ad attività divertenti che coinvolgono i bambini. Un tipo di istruzione situazionale e quindi legata a momenti che possono appartenere alla quotidianità».
I bambini sono protagonisti di diversi laboratori artistici e all'area aperta. Ci salutano divertiti e ci spiegano cosa hanno imparato. Intanto incontriamo qualcuno dei madrelingua: giovani che hanno deciso di mettere le proprie competenze a servizio dei piccoli studenti desiderosi di apprendere.
«Il livello d'inglese raggiunto dai partecipanti – ci dice la Alba – può arrivare fino al B1. Le attività svolte, proprio perché realizzate da bambini così piccoli, sono davvero efficaci per favorire l'apprendimento della lingua inglese».
