Famiglie in affanno. Bimbi e ragazzi, persone in attesa di cure necessarie perchè la malattia non avanzi, peggiori, renda sempre meno vivibili le vite di chi è affetto da autismo e delle persone che vivono con loro. Sabato a Rione Valle arriverà la Reliquia di San Pio di Pietrelcina. Fede, devozione, pietà cristiana ma anche un momento atteso per la riflessione sui bisogni veri della gente. Lo stesso sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, da sempre in prima linea per chiedere l'apertura del prezioso presidio.
«Dal 2001, anno in cui il progetto fu presentato, fino ad oggi, “niente è cambiato per i circa 800 autistici dell’Irpinia”
l progetto è stato presentato nel 2001 e finanziato nel 2004, quindi sono 11 anni che i soldi ci sono e le carte anche: 10 stanze per offrire accoglienza residenziale a 20 persone e poi spazi per semiconvitto e centro diurno, aperto ad altre 100.
I lavori restano sospesi e nessuno sa
La storia passata è un susseguirsi di promesse mancate e lavori interrotti. Intanto i bimbi e ragazzi autistici, le persone, famiglie intere aspettano.
«L'arrivo del nuovo vescovo che coincide con l'arrivo della Santa Reliquia di Padre Pio di Pietrelcina possono e devono essere una ulteriore occasione di riflessione e impegno sul da farsi. La struttura è pronta manca davvero poco” . Conclude Carullo.
