di Andrea Fantucchio
Questa mattina abbiamo visto una mamma scattare una fotografia ai figli seduti sul muretto della fontana di Piazza Libertà. Un'immagine che rappresenta alla perfezione l'attesa degli avellinesi per uno dei simboli della città. Basta scorrere il web per leggere i commenti di attesa e guardare le foto delle fontane zampillanti.
Scatti che si susseguono da ieri sera: da quando sono state aperte sia la fontana dal lato della Provincia che quella ancora transennata (lato Palazzo Ercolino). C'è chi ha pensato che fosse prossima l'inaugurazione. Non è così, bisognerà aspettare ancora. Ma non molto. Anzi.
Abbiamo ascoltato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, che ci ha parlato del collaudo effettuato ieri sera: «Un test decisivo e complessivo, andato a buon fine. Ci avviamo verso l'inaugurazione. Manca ancora un collaudo sul solaio, ma quella di ieri è stata una prova fondamentale, contiamo di aprire le fontane per metà luglio. Di certo prima che finisca il mese».
Se le scadenze, come sembra, saranno rispettate: l'ufficio di Preziosi scriverà l'ultimo atto di un percorso non facile. Fatto di polemiche e attese.
Nonostante tutto, gli avellinesi hanno già tempo popolato la nuova Piazza Libertà nelle ore serali. Il desiderio di un luogo d'aggregazione supera qualsiasi critica: dal cubo-ascensore per disabili decisamente troppo grande, al verde che non convince. Ora le fontane zampillano sono perfino riuscite a strappare un sorriso facendo tornare tutti un po' bambini. Un piccolo miracolo che potrebbe presto diventare la quotidianità.
