Il vescovo vuole adottare l'aiuola di Piazza Libertà: Video

Monsignor Aiello vuole rendere lo spazio verde stupendo. Ecco la sua idea.

(Clicca sulla foto in alto e guarda il video) Fiori e cespugli profumati, anche per le aiuole ai lati dell'ingresso del palazzo vescovile. Sua eccellenza desiderava piantare anche due carrubi. Ma dovrà rinunciare.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Il vescovo di Avellino vuole adottare l'aiuola di Piazza Libertà. No, non abbiamo preso un colpo di sole. E' proprio così: sua eccellenza vuole più fiori in città. E intende partire dalla piazza principale del capoluogo. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video)

EMINENZA DAL POLLICE VERDE

Che il monsignore ami il verde, è cosa risaputa. Ricorderete i rosari che recita in villa da quando si è insediato in città.

Ora, però, vuole fare di più e colorare le aiuole di Piazza Libertà.

Questa mattina il dottore Ferraro, incaricato dal vescovo, ha incontrato l'assessore all'Ambiente, Augusto Penna, e quello all'Urbanistica, Ugo Tomasone.

Vi anticipiamo che i desideri del monsignore hanno dovuto scontrarsi con alcuni vincoli previsti nel progetto della piazza.

«Con monsignor Aiello – ha dichiarato Ferraro – ci conosciamo da tanto tempo. Lui sa della mia passione per il verde e mi ha chiesto di incontrare il Comune. Vorrebbe istallare dei fiori nelle aiuole a lato dell'ingresso del palazzo vescovile e nel prato della piazza sul quale affaccia la struttura. Il suo sogno era anche quello di piantare una coppia di carrubi».

NON SOLO FIORI

Ma monsignor Aiello dovrà rinunciare agli degli alberi. Sia Tomasone che Penna hanno spiegato come la presenza dei due alberi andrebbero a snaturare il progetto della piazza.

Discorso diverso per i fiori. Amministrazione e vescovo stanno vagliando di inserire delle inflorescenze in zone strategiche della piazza valorizzando il verde.

Ferraro ha parlato dell'assenza di un sistema d'irrigazione automatico in piazza Libertà. Una problematica già sollevata da Ottopagine, grazie all'amico Pasquale Matarazzo. L'erba è quasi tutta secca.

A margine del breve sopralluogo, si è arlato anche dell'ascensore per disabili che tanto ha fatto discutere i cittadini negli scorsi mesi. Per rendere la struttura meno invasiva esteticamente, dovrebbero essere istallati dei rampicanti. Presto ne sapremo di più.

L'INIZIATIVA

Se i lavori concordati con il vescovo dovessero partire, poi ci vorrà circa una settimana per terminare il progetto.

Noi condividiamo la visione del vescovo e vi chiediamo di manifestare la vostra adesione al progetto. Spediteci un messaggio alle pagine Facebook: “Ottopagine” e “Ottopagine Avellino”, indicando i fiori che preferiresta avere in piazza. Noi ci faremo portavoce del progetto con il vescovo e il Comune.