Caso sgomberi, Amodeo Assocasa scrive a Gentiloni

La nota indirizzata al Governo

La lettera indirizzata al presidente del consiglio dei ministri Paolo Gentiloni da parte di Elio Amodeo...

Avellino.  

Il Sindacato Assocasa deve intervenire sugli sgomberi di questi giorni, al fine di portare il suo contributo per la migliore soluzione della vicenda.

Innanzitutto, deve far presente di essere pienamente d’accordo per una politica finalizzata allo sgombero ed al recupero dei fabbricati finora occupati abusivamente, perché è senza dubbio giusto che gli immobili vengano destinati all’uso stabilito nell’interesse della collettività.

Mentre, per quanto riguarda la collocazione degli sgomberati, ritiene che è giusto che vengano individuate delle strutture e suggerisce la requisizione (come già avvenuto in passato in caso di eventi straordinari e/o calamità naturali, vedi sisma del 23/11/1980 in Irpinia), al fine di una sistemazione provvisoria degli stessi.

Ritiene, poi, assolutamente necessaria ed urgente una selezione degli sgomberi che hanno diritto ad accedere all’edilizia residenziale pubblica, nonché l’assunzione di dovuti provvedimenti nei confronti di coloro che non ne hanno diritto.

E’ chiaro, però, che l’intera vicenda è collegata alla migliore gestione della vicenda dei migranti, ponendo dei limiti legittimi agli sbarchi ed effettuando una rigorosa selezione di coloro che hanno e che non hanno diritto a rimanere nel nostro Paese e beneficiare delle leggi italiane.

Vanno, inoltre, individuate, represse e punite tutte le possibili intrusioni della malavita di ogni genere sia nella vicenda degli sbarchi che in quella delle occupazioni abusive di fabbricati.

Contestualmente, vanno risolte, con decisione e sagacia, le vicende che riguardano le numerose famiglie di italiani che, da anni, anche a causa della persistente crisi economica, non sono in condizioni di permettersi un alloggio privato e necessitano, con urgenza, di un alloggio dove poter vivere legittimamente.

Anche tal fine, il Sindacato Assocasa deve condividere l’individuazione di strutture adeguate e suggerire lo strumento della requisizione.

Redazione Av