di Andrea Fantucchio
«Ormai non resta nulla della vecchia scuola: di notte ci entrano vandali ed extracomunitari. Intorno solo degrado». La denuncia di uno dei cittadini di via Piave ad Avellino. Si discute dello stato di degrado nel quale versa la scuola media Dante Alighieri. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. Qui il servizio completo di Ottochannel di Paola Iandolo e Rocco Fatibene)
Una storia che parte da lontano
Era il 2012 quando l'allora sindaco Galasso aveva promesso che in poco tempo la vecchia struttura scolastica sarebbe stata abbattuta e ricostruita per essere conforme alle norme sismiche in vigore.
L'Istituto comprensivo “Perna-Alighieri” non aveva infatti ricevuto il certificato di agibilità. Gli alunni erano stati trasferiti nelle aule libere della scuola elementare Luigi Perna e dell'istituto adiacente, Scoca.
Da allora l'edificio è rimasto abbandonato. Nessun progetto di riqualificazione. Mentre i vandali continuavano ad entrare e uscire dalla struttura e, prima del trasloco del 2014, anche a tentare qualche furto.
«Ridateci la nostra "Corea"»
Oggi la situazione non è cambiata. Basta chiedere a residenti e commercianti per rendersene conto.
Ecco alcuni commenti raccolti dai colleghi Paola Iandolo e Rocco Fatibene per Ottochannel.
«Quest'area è sempre più abbandonata: pochi parcheggi, nessuna cura del verde».
«Ormai qui non ci viene più nessuno: non resta più nulla dello storico rione “Corea”».
Lo spiazzale della Dante Alighieri è accessibile da un buco della recinzione. C'è chi dice di aver più volte visto entrare delle persone nell'edificio, sopratutto di sera.
Nessuna speranza all'orizzonte
«Una volta – racconta un'anziana – questa era un'area molti vitale di Avellino, grazie proprio alla presenza della scuola. Ora la nostra Dante Alighieri è morta così come il rione Corea, un tempo uno dei luoghi più rappresentativi della città».
In estate avevamo già parlato di questa zona di Avellino. Era stata infatti segnalata la presenza di zecche nell'erba alta. Oltre a rifiuti di diverso tipo che venivano lasciati in strada per giorni e che hanno finito per attirare ratti enormi.
Oggi per il futuro della scuola non si vede ancora un lieto fine.
Il Comune di Avellino è proprietario oltre che della superficie dell'edifici scolastico anche dello spazio dell'ex rione Corea e dell'are dove oggi ci sono la sede della Misericordia e delle associazioni cittadine. Uno spazio davvero vasto che potrebbe essere riconvertito in mille modi con un progetto adeguato. A maggio l'amministrazione aveva parlato di un progetto complessivo di rilancio per la scuola, ma al momento ancora nulla si è mosso.
