Perna Alighieri: dividono i nostri figli, un dramma la mattina

La scuola ha riaperto oggi. Proteste dei genitori e la risposta del provveditore nel videoservizio

(Clicca sulla foto in alto e guarda il servizio video) Problemi di trasporti per chi ha due figli divisi fra le sedi di Valle e la Leonardo Da Vinci. Problemi che non dipendono dalla scuola. Le risposte del Provveditore. L'impegno dell'istituto.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Devo accompagnare i miei due figli in due scuole diverse: per me sarà un caos. Hai visto i cantieri in città? Avellino è spaccata in due». La frustrazione di un padre dell'istituto scolastico Perna-Alighieri. Oggi la scuola ha riaperto ma, di fronte all'auditorium della sede che gli alunni dovranno lasciare in via Morelli e Silvati, il rammarico di tanti genitori è palese. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video)

Come Ottopagine.it vi ha anticipato, gli studenti saranno trasferiti fra la sede di Valle e la Leonardo Da Vinci in centro città. Molti genitori non l'hanno presa bene.

Le proteste dei genitori

Spiega una madre: «Se ce l'avessero detto a inizio estate, non avremmo iscritto i nostri figli. Purtroppo la mattina accompagnarli è quasi impossibile. Per chi poi ha due bambini, ora divisi fra Valle e la Leonardo Da Vinci, portarli a scuola è un'impresa. Bisogna attraversare la città. Provateci con il cantiere del tunnel e il ponte della Ferriera chiuso e ora i lavori in via Matteotti».

Per i genitori le alternative potevano essere nelle vicinanze.

«Potevano utilizzare – ci spiega una madre – cil centro sociale Samantha della Porta che attualmente ospita alcuni cittadini stranieri. Sulla vecchia Dante Alighieri non nutro speranze».

Voce al Provveditore

La preside Annamaria Labruna ha fatto il possibile per cercare delle soluzioni alternative a quelle proposte dal Comune. Ma per l'ex Dante Alighieri il percorso è lungo e al momento l'amministrazione comunale non ha fornito sedi alternative.

Il Provveditore Rosa Grano ha invitato alla coesione: «Ci saranno dei disagi, ma le polemiche sono inutili. Per affrontare al meglio questa situazione è necessario stare uniti: professori, alunni e genitori. Il personale scolastico è di prim'ordine. Le scuole di Valle e la Leonardo Da Vinci hanno tutti i requisiti di sicurezza. Ora la cosa più importante è assicurare agli studenti il loro anno scolastico».

L'impegno della scuola

Oggi il personale della Perna Alighieri si è subito scusato per i disagi che non dipendono direttamente dalla scuola. E ha invitato degli ospiti d'eccezione per annunciare i percorsi formativi con i quali vogliono consolidare lo status di scuola d'eccellenza.

Presente l'ex assessore ai Servizi Sociali di Avellino Marco Cillo e padre Vitaliano della Sala che hanno parlato dell'importanza di formare grandi persone prima che grandi studenti.

La preside ha assicurato piena disponibilità al dialogo con le famiglie. Molti genitori hanno tanti dubbi in vista dell'inizio delle lezioni. 

Il progetto per l'ex Dante Alighieri di via Piave

L'amministrazione vuole finanziare un progetto di abbattimento e rifacimento dell'edificio con il fondo di rotazione. Dovrebbe essere realizzato anche un istituto comprensivo, una biblioteca e la direzione didattica per un importo di circa dodici milioni di euro. Al momento la scuola è abbandonata e teatro di atti vandalici come denunciato dai servizi di Ottopagine.it e Ottochannel

Come posso segnalare un caso alla vostra redazione?

Puoi farlo per email scrivendo una mail a:

autore dell'articolo: fantucchioandrea@gmail.com

redazione: redazione.ottopagine@gmail.com

Su Facebook a:

pagina autore articolo: fantucchioandreagiornalista@gmail.com

pagina redazione generica: Ottopagine.it

pagina redazione di Avellino: Ottopagine Avellino