Pennellata del sindaco a Frigento contro il femminicidio

Domani mattina l'inaugurazione in via Cedolone

Il sindaco di Frigento Carmine Ciullo ha dato l'ultima pennellata di vernice rossa alla panchina contro la violenza sulle donne...

Frigento.  

E’ toccata al sindaco Carmine Ciullo l’ultima pennellata prima dell’inaugurazione della panchina rossa, in via Cedolone nel cuore del piccolo borgo frigentino. E’ qui a pochi passi dalle scuole e dai luoghi di passeggio in cui palpita la vita della comunità che verrà realizzata questa iniziativa simbolica, contro ogni forma di violenza.

Presente nel pomeriggio insieme al primo cittadino l’assessore Antonella De Angelis e la collaboratrice dell’amministrazione comunale da sempre attivissima nel sociale Pina Calo. “Panchina rossa, educazione affettiva, amore tossico.” E’ questo il senso del progetto.

L'appuntamento è fissato per domani alle ore 9.30. A seguire alle 10.30 l'incontro formativo presso l'auditorium comunale in via Falcone e Borsellino.

Saluti introduttivi affidati a Carmine Ciullo sindaco di Frigento, Antonella De Angelis assessore alla cultura e Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, presidente Corpo Internazionale di Soccorso, Cis Smoc di San Giorgio.

Relatori: Emanuela Sica, avvocato e promotrice del progetto, responsabile sportello legale Irpinia del Cis, Rosaria Bruno presidente Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne in Campania, Emiliana Basile psicologa e psicoterapeuta Cis e Luciana Rivieccio mediatore familiare coach di coppia.

Una tematica di grande attualità i cui dati restano purtroppo allarmanti. Secondo l’ultimo report dell’Ansa, sono oltre cento le donne in Italia, che ogni anno, vengono uccise dagli uomini. Migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.

Nel 2016 se ne contano 120. Nell’anno in corso la media è di una vittima ogni tre giorni. Negli ultimi dieci anni le donne uccise in Italia sono state 1.740, di cui 1.251 in ambito familiare. 3 milioni e 466 mila in Italia, sempre secondo l'Istat, le donne che nell'arco della propria vita hanno subito stalking. 

Gianni Vigoroso