Valle del Sabato, ecco i soldi per la centralina: «Vigiliamo»

Dopo l'annuncio dell'amministratore, arriva un monito importante.

L'ingegnere Mario Tomasone fa il punto della situazione e ripercorre i passaggi fondamentali della battaglia portata avanti dal Meetup.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«A volte, avere un minimo di collaborazione fra cittadini e istituzioni, dà dei risultati. Come in questo caso: la Valle del Sabato potrà finalmente avere la sua centralina di monitoraggio». Mario Tomasone, del meetup “Amici di Beppe Grillo di Avellino” (fra gli altri: Generoso Testa, Carmen Bochicchio, Antonio Clemente Oliviero, Giovanni Varallo), parla del finanziamento del fondo di rotazione destinato all'istallazione di un'infrastruttura di controllo per i territori della Valle del Sabato. Finanziamento recentemente annunciato dal Comune, dopo un incontro fra l'assessore all'Ambiente Augusto Penna e i rappresentanti del meetup (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista).

Un progetto reso possibile da questa amministrazione, con l'assessore all'Ambiente, ma di fatto proposto tre anni fa dal Meetup che aveva trovato grande adesione da parte della cittadinanza. Con oltre duemila firme raccolte. Senza dimenticare tutte le iniziative di sensibilizzazione realizzate nel corso degli anni.

Spiega Tomasone: «Adesso fondamentale è vigilare sull'iter procedurale, proprio per la sua complessità e per impedire che il progetto si areni».

Ad accendere la spia d'allarme è stato proprio l'assessore Penna che ha spiegato come, quello compiuto, sia un passo fondamentale. Al quale devono seguirne tanti altri. Un processo reso che può essere reso possibile solo dalla collaborazione della cittadinanza.