di Andrea Fantucchio
Avranno ancora di che parlare quelli che ironizzano sul fatto che Mediaset abbia aperto una redazione ad Avellino. Questa volta, nel capoluogo irpino, sono state "avvistate" le telecamere di “Quinta Colonna”, il programma d’attualità di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio.
Il servizio realizzato ad Avellino potrebbe andare in onda già fra domani e venerdì sera. Secondo indiscrezioni la puntata prenderà spunto da un report nazionale sulle assenze dei consiglieri comunali. Stando al documento, il capoluogo irpino sarebbe esempio virtuoso. Ma, considerato il format della trasmissione targata Mediaset, c’è da scommettere che il programma non si limiterà a incensare l’ente di Piazza del Popolo. Verranno infatti ascoltati i cittadini e non è escluso che ne vedremo e sentiremo delle belle.
Tante sono infatti le tematiche che hanno tenuto banco nelle ultime settimane ad Avellino e attirato l’attenzione dei media nazionali: dalla questione rifiuti all’inchiesta sul presunto giro di diplomi falsi, ieri giunta a una svolta (Leggi i dettagli dei blitz dei carabinieri, disposti dalla Procura), senza dimenticare le indagini sull’edilizia scolastica, la baby prostituzione e la violenza perpetrata ai danni di un barbone: con un rogo appiccato a piazza Kennedy.
L’ultima volta che Quinta Colonna si era occupata dell’Irpinia, avevamo assistito allo scontro telefonico fra il comandante dei vigili di Avellino, Michele Arvonio, e quello della polizia municipale di Nola Luigi Maiello. Poi svenuto in diretta. Insomma, col programma di Del Debbio le soprese sono sempre dietro l’angolo: non ci resta che aspettare per scoprire cosa attende Avellino.
