Avellino, piano raccolti rifiuti: giorni, orari e dettagli

Presentato ufficialmente il piano di raccolta dei rifiuti.

Avellino.  

Presentato questa mattina il nuovo piano di riaccolta rifiuti ad Avellino. Per le utenze domestiche il conferimento, previsto dalle 21 alle 24, è suddiviso così:

Lunedì e venerdì: conferimento secchiello verde della frazione organica (umido); secchiello giallo per il conferimento del vetro previsto dalle 7 alle 12;

Martedì: secchiello bianco per carta e cartone;

Mercoledì: secchiello blu per plastica, metalli e confezioni Tetra Pak;

Giovedì e Domenica: secchiello grigio per la raccolta dell'indifferenziato;

Spariscono i cassonetti, sono previsti conferimenti dedicati, anche cinque volte a settimana, per scuole, carceri, ospedali, case di cura, farmacie, tabacchi, negozi di abbigliamento. Per i condomini numerosi, l'amministratore può richiedere i carrellati: verde per la frazione organica e rosso per le altre funzioni. Quest'ultimo va messo all'esterno del portone.

I trasgressori saranno puniti con multe salate che possono arrivare fino a 500 euro. Il piano partirà il 4 dicembre in periferia e il 18 al centro città. Le “biopattumiere”, già in distribuzione a campo “Genova”, possono essere richieste attraverso un modulo sul sito del Comune. Presto partirà una vasta campagna di divulgazione del piano di raccolta.