Presentato questa mattina il nuovo piano di riaccolta rifiuti ad Avellino. Per le utenze domestiche il conferimento, previsto dalle 21 alle 24, è suddiviso così:
Lunedì e venerdì: conferimento secchiello verde della frazione organica (umido); secchiello giallo per il conferimento del vetro previsto dalle 7 alle 12;
Martedì: secchiello bianco per carta e cartone;
Mercoledì: secchiello blu per plastica, metalli e confezioni Tetra Pak;
Giovedì e Domenica: secchiello grigio per la raccolta dell'indifferenziato;
Spariscono i cassonetti, sono previsti conferimenti dedicati, anche cinque volte a settimana, per scuole, carceri, ospedali, case di cura, farmacie, tabacchi, negozi di abbigliamento. Per i condomini numerosi, l'amministratore può richiedere i carrellati: verde per la frazione organica e rosso per le altre funzioni. Quest'ultimo va messo all'esterno del portone.
I trasgressori saranno puniti con multe salate che possono arrivare fino a 500 euro. Il piano partirà il 4 dicembre in periferia e il 18 al centro città. Le “biopattumiere”, già in distribuzione a campo “Genova”, possono essere richieste attraverso un modulo sul sito del Comune. Presto partirà una vasta campagna di divulgazione del piano di raccolta.
