Natale arianese: si parte questa sera con la notte bianca

Presentato il cartellone. Oggi alle 18.00 l'accensione delle luminarie in città

Un cartellone davvero ricco di iniziative per mettere in vetrina le bellezze del territorio del Tricolle, attraverso mostre, concerti e altri momenti culturali...

Ariano Irpino.  

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino anche quest’anno apre i battenti delle Manifestazioni Natalizie 2017, con l’intento di valorizzare il patrimonio  locale fatto di luoghi e di persone capaci di accogliere, partendo da tre fondamentali elementi: le attività produttive, la cultura e l’intrattenimento.

Presentato stamane il calendario delle iniziative a Palazzo di Città alla presenza del Vice Sindaco Giovannantonio Puopolo, degli assessori Filomena Gambacorta, Emerico Maria Mazza e della consigliera Sara Pannese oltre alle varie associazioni coinvolte.

Un cartellone davvero ricco di iniziative per mettere in vetrina le bellezze del territorio del Tricolle, attraverso mostre, concerti e altri momenti culturali. Non solo. Questo lungo periodo di festa diventa anche occasione per scoprire il patrimonio di attività imprenditoriali costituito da numerosi negozi, centri commerciali, bar e ristoranti che non hanno nulla da invidiare a realtà di altre province.

"Far crescere l’economia turistica significa mettere in rete luoghi, territori, donne, uomini e imprese per la costante rigenerazione e valorizzazione della cultura locale e l’Amministrazione Comunale con la realizzazione di queste iniziative ha deciso di supportare, ogni azione che possa contribuire al rilancio delle attività del centro e dalle periferie, con la convinzione che l’economia si sviluppa con il concorso di chi ci vive e ci lavora, dove vivono bene gli abitanti stanno bene anche coloro che arrivano da altri centri."

Quest’anno, oltre alla partecipazione degli studenti, in particolare  delle scuole superiori “Ruggero II” e Istituto Superiore “De Gruttola”, sono punti fermi tra gli eventi  natalizi, “Notte Bianca” nel Centro Storico e Concerto Irpinia Musica e Castelli con Uto Ughi nella Basilica Cattedrale oggi sabato 9 dicembre, proiezioni cinematografiche per bambini 15, 16 e 17 dicembre, Folk Festival Winter edition dal 22 al 29 dicembre al Calvario, Presente vivente Valleluogo e Classicariano con Concerto Coro della Cattedrale 26 dicembre, Tombolata alla Stazione promossa dalla Pro Loco Nuovamente 29 dicembre, 50° anniversario di matrimonio 30 dicembre e Presepe Vivente dal 4 al  6 gennaio. Su tutti gli eventi nei dettagli vi informeremo periodicamente.

Musei aperti, mostre espositive, spettacoli per bambini,  musica itinerante, ecc. rallegreranno la Città per accompagnare progressivamente la cittadinanza ed i turisti alle prossime Festività Natalizie, con un occhio di riguardo alla cultura ed alle  tradizioni arianesi. Dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Gambacorta l'augurio a tutti di buone feste.

 

Gianni Vigoroso