Edilizia scolastica, D'Agostino: bene Regione

"Continui sinergia istituzionale per assicurare adeguamento a norme antisismiche

La sinergia con il Governo centrale, che in questi anni ha adottato provvedimenti altrettanto significativi, può fare la differenza...

Avellino.  

“L’approvazione delle delibere con le quali la Regione ha destinato 170 milioni di euro per l’edilizia scolastica va nella direzione, da noi sempre auspicata e sollecitata, dell’adeguamento degli edifici scolastici ai criteri antisismici. La sinergia con il Governo centrale, che in questi anni ha adottato provvedimenti altrettanto significativi, può fare la differenza.” Così il deputato Angelo D’Agostino commenta la notizia dell’avvio della fase attuativa del programma per l’edilizia scolastica della Regione Campania.

“L’accelerazione delle procedure di programmazione ed esecutive, impresso dall'assessorato all'istruzione - osserva il parlamentare -  è positiva, specie se coniugata con le iniziative assunte dal Governo centrale per assicurare in tempi ragionevolmente rapidi la messa in sicurezza delle nostre scuole. Un problema, questo, che interessa in maniera particolare la provincia di Avellino e per il quale sono in corso le indagini della Magistratura.”

“Il Ministero dell’Istruzione - prosegue D’Agostino - ha recentemente destinato alla Campania la quota di investimenti per l’edilizia scolastica più importante su base nazionale. Anche questo un provvedimento che conferma quanto il Governo sia consapevole della complessità della situazione in cui versano le nostre scuole.”

“Come già detto e ribadito recentemente, occorrono più risorse e che continui questa sinergia istituzionale affinché i nostri bambini possano frequentare la scuola con la massima serenità e in tutta sicurezza”, conclude D’Agostino.

Redazione Av