Viaticus, l'opinione di Nicola Grasso Cidec Avellino

Il distretto turistico che coinvolge 19 comuni irpini e sanniti

La perimetrazione del distretto turistico Viaticus discende dall’intersezione dei percorsi della Via Francigena del Sud...

Ariano Irpino.  

Via libera della Regione Campania alla delimitazione dei distretti turistici così come previsto dalla Legge 106/2011 anche per le aree interne. Il distretto relativo alla Irpinia - Sannio approvato è Viaticus.

Ora il decreto regionale, con la planimetria relativa alla delimitazione dei territori comunali sarà trasmessa al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la loro istituzione con decreto ministeriale”. Ad annunciarlo è il presidente della Cidec Avellino, Nicola Grasso.

Il distretto turistico denominato Viaticus, coinvolge 19 Comuni: Apollosa, Ariano Irpino, Benevento, Buonalbergo, Casalbore, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Ceppaloni, Fragneto Monforte, Ginestra degli Schiavoni, Greci, Montecalvo Irpino, Morcone, Paduli, Ponte, Pontelandolfo, San Leucio del Sannio, Sant’Arcangelo Trimonte e Torrecuso, 4 Irpini e 15 Sanniti.

“Si aprono scenari nuovi – afferma Grasso – che mettono al centro obiettivi comuni della Regione Campania, delle Amministrazioni locali, del mondo dell’imprenditoria, delle associazioni di categoria come quella da me rappresentata in provincia, per riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello locale e regionale accrescendo lo sviluppo, migliorando l’efficienza nell’organizzazione e produzione di servizi, favorendo gli investimenti e l’accesso al credito e snellendo i procedimenti amministrativi.

La perimetrazione del distretto turistico Viaticus discende dall’intersezione dei percorsi della Via Francigena del Sud, cosi` come definita dalla Regione Campania e dall’Associazione Europea delle Vie Francigena, con i territori comunali attraversati dagli stessi percorsi”.

Gianni Vigoroso