di Andrea Fantucchio
Il volto dei bambini si è illuminato di contagiosi sorrisi alla vista di quelle divise. Ed è letteralmente esploso quando i pompieri di Avellino, accompagnati dalla Befana, hanno consegnato i sacchi pieni di doni. Una giornata speciale per il reparto di pediatria dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video dell'arrivo dei pompieri in ospedale)
Una delegazione dei caschi rossi irpini, coordinati dal comandante, l'architetto Rosa D'Eliseo, si è recata nel reparto ospedaliero per dare sollievo ai più piccoli. Come prevedibile la manifestazione è stata un successo.
I pompieri hanno dimostrato una volta ancora di avere un gran cuore, prima qualità di chi ha deciso di dedicare la propria vita all'aiuto del prossimo. Intorno alle 10, la delegazione di vigili del fuoco si è recata a Piazza Libertà. Dove sono stati regalati i dolci ai più piccoli ed è stato allestito il percorso ludico formativo Pompieropoli. I giovani protagonisti dell'iniziativa hanno potuto vestire per un giorno i panni dei loro eroi in divisa.
E' stato simulato lo spegnimento di un piccolo incendio, ovviamente in condizioni di massima sicurezza per i bambini, e sono stati mostrati altri interventi che normalmente vengono svolti da parte dei caschi rossi. Il servizio di informazione è stato affidato al caposquadra Pellegrino Iandolo.
