Grande interesse e vasta partecipazione sta suscitando l’iniziativa promossa dal MIBC (Movimento Irpino per il Bene Comune), presieduto da Elena Iannaccone, denominata Concorso "Balconi Fioriti" 2015 - Città di Avellino, che si svolgerà domenica 17 maggio. Le vie del Centro storico del capoluogo irpino saranno particolarmente interessate dall’apposito bando di concorso per l’allestimento di balconi decorati con fiori.
Tale iniziativa nasce dalla constatazione che mediante il decoro floreale di balconi, davanzali, scale e claustri delle abitazioni della Città di Avellino si possa contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano, con un naturale coinvolgimento di tutta una comunità, svolgendo nel contempo un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.
Lo stesso messaggio civile, culturale e politico lanciato dall’iniziativa e di immediata percezione per gli amministratori, per le parrocchie e per tutta la società civile dell’attuale momento di smarrimento umano e sociale. Per altro i principi costituenti del MIBC trovano sintesi e fondamento in un percorso di pedagogia sociale per un nuovo umanesimo volto alla concreta riaffermazione della centralità della persona nel tessuto comunitario.
Un apposita giuria composta da figure professionali ed artistiche quali: il Vivaista Pasquale Pinto (Pinto Flowers), Giuseppe D’Amore artista musicale e di arti in genere, Elvira Caserta artista-orafa, l’architetto Marika Paragallo e la presidente del MIBC Elena Iannaccone valuterà e premierà i primi tre classificati.
Il concorso è aperto a tutti gli abitanti del Centro Storico e delle zone limitrofe del centro di Avellino. Potranno partecipare sia individualmente che come nucleo familiare. I partecipanti, dopo aver sottoscritto il modulo di iscrizione, dovranno per il giorno 17 maggio 2015, allestire l’esterno visibile dei balconi o altro delle loro abitazioni con fiori, piante.
La premiazione avrà luogo sul marciapiede antistante il Palazzo Vescovile. Saranno premiati i primi tre classificati, con premi floreali, targa e libro del linguaggio dei fiori.
