Con una delibera di indirizzo la giunta comunale di Avellino ha definitivamente assegnato, individuandone con esattezza la parte della struttura interessata, l’ex Convento di San Generoso quale nuova sede del Comando della Polizia Municipale di Avellino. Un ritorno per i vigili urbani che diversi anni fa sono stati già ospitati dall’immobile situato all’incrocio tra via Francesco Tedesco e Corso Umberto I.
Si tratta, in particolare, della parte vecchia dell’edificio, quella, per intenderci, che si sviluppa lungo la stessa via Tedesco ed è costituita da un piano terra e da un primo piano. L’edificio in questione, caratterizzato da una serie di “celle” di venti metri quadri ognuna, dove saranno allestiti gli uffici, è stato completamente ristrutturato. Mentre manca ancora la caldaia per l’impianto di riscaldamento, oltre al sezionamento e alla divisione degli impianti elettrici. Inoltre, prima del trasloco dalla sede di Rione Parco, bisognerà tinteggiare le pareti.
L’immobile è stato definito idoneo al nuovo utilizzo che, grazie ad una serie di accorgimenti, sarà più organizzato e razionale rispetto all’ultima volta. Per questo, la giunta, nella sua delibera, ha deciso di demandare al Settore Gestione Opere Pubbliche il completamento degli interventi occorrenti per rendere funzionale la struttura; al Ced il trasferimento delle linee telefoniche e di quanto necessario per il funzionamento dei computer e della sala radio; e, infine, al Settore Patrimonio la predisposizione del trasloco di mobili e archivi.
I tempi non sono stati ancora definiti. Da parte dell’amministrazione, ovviamente, si sta cercando di accelerare ma il trasferimento, visti gli interventi da realizzare e quelli da completare, non potrà avvenire prima dell’estate. A questo punto, però, sembra essere definitivamente tramontata l’ipotesi di portare nella struttura il tribunale di Avellino, che pure avrebbe bisogno di insediarsi in un altro immobile.
Alessandro Calabrese
