Allarme neve: scuole chiuse ad Avellino e in altri comuni

Nel capoluogo cancelli chiusi domani e martedì

Strade off limits ai mezzi pesanti dalle 22 di oggi.

Avellino.  

Neve e gelo, scuole chiuse ad Avellino. Lo ha deciso il sindaco Foti che ha comunicato l'ordinanza. Cancelli chiuse domani e martedì in vista dell'allerta metereologica che progressivamente porterà ad un sensibile abbassamento delle temperature, con abbassamento anche della quota neve. La chiusura ad Avellino è prevista per due giorni e per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Da stanotte potrebbero esserci precipitazioni a bassa quota e gelate. 

Domani lo stop alla circolazione riguarderà anche i mezzi del trasporto pubblico locale. Pronto anche il piano antineve predisposto dalla Provincia di Avellino: sono complessivamente 44 gli automezzi, tra spargisale e spazzaneve, pronti ad entrare in azione. Preparato anche un piano per offrire ricovero ai senza fissa dimora; ad Avellino verranno ospitati presso la casa di riposo «Alfonso Rubilli».

"Ho da pochi minuti predisposto l'ordinanza - spiega il primo cittadino di Avellino, Paolo Foti -. Una decisione di necessità visti i risch e disagi per studenti e professori, corpo docente e lavoratori della scuola. Consultati i bollettini meteo, e lette con attenzione le comunicazioni di protezione civile e prefettura abbiamo proceduto a stilare e comunicare l'ordinanza agli enti preposti ».

Stessa scelta in altri comuni della provincia. Ora dopo ora si allunga l'elenco delle ordinanze comunali adottate in via eccezionale.

Anche ad Ariano Irpino il sindaco Domenico Gambacorta ha provveduto ad adottare lo stesso provvedimento. Due giorni di stop in tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti sul territorio, in considerazione delle preannunciate condizioni meteorologiche avverse e a seguito della nota della Prefettura di Avellino.

“Comunicazione: Le scuole di Cervinara, per ordinanza del Sindaco Tangredi, domani 26 e dopodomani 27, salvo proroghe, saranno chiuse a causa delle cattive previsioni meteorologiche. I docenti, il personale, i genitori e gli studenti sono invitati a tenersi in contatto con la dirigenza per comunicazioni di servizio mediante questa pagina e mediante il sito ufficiale”. 

Anche nei comuni di Atripalda e Cassano Irpino le scuole saranno chiuse, ma solo domani, lunedì 26 febbraio.

A Zungoli scuole chiuse, come da ordinanza del primo cittadino, sia domani che martedì. 

Ordinanza di chiusura per domani lunedì 26 febbraio a Rotondi, Chiusano San Domenico, Frigento, Sturno, Gesualdo, Villamaina, Montemarano, Contrada, Bagnoli Irpino, Mercogliano, Aiello del Sabato, Montecalvo, Casalbore, San Michele di Serino, Capriglia, Vallata, Lapio, San Mango, Salza, Bisaccia, San Potito, Vallesaccarda, Solofra, Montefredane, Zungoli, e Atripalda. E' stata una giornata di super lavoro per i sindaci irpini impegnati con i piani anti neve e la scelta di chiudere o meno le scuole.

Due giorni di stop alle attività scolastiche a Sant'Angelo dei Lombardi, Aquilonia, Monteverde, Lioni, Volturara, Nusco, Monteforte Irpino, Montoro, Paternopoli, Calitri, Lacedonia, Pietradefusi, Candida, Torella dei Lombardi, Conza della Campania; 

In Irpinia predisposto il divieto di circolazione nelle strade extraurbane per i mezzi superiori a 7,5 tonnellate da stasera alle ore 22 fino a mezzanotte di martedì. Lo ha deciso la Prefettura di Avellino, che ha trasmesso la nota a tutti gli enti preposti. Sono esclusi i mezzi di soccorso per persone, di protezione civile e a tutela dell'ambiente, di manutenzione stradale e impegnati in servizi di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti.Ci saranno controlli a tappeto per garantire la sicurezza per la viabilità. La prefettura ha comunicato agli enti interessati di provvedere all'individuazione e predisposizione delle aree di ammassamento dei mezzi per il piano Anti Neve.

I senzatetto al Rubilli

Ad Avellino le unità di polizia locale effettuano pattugliamenti in città alla ricerca dei senzatetto che sono ancora per strada offrendo il trasferimento presso la struttura dei Rubilli di San Tommaso, centro di emergenza aperto da questa sera per accogliere tutti coloro che accetteranno la proposta. 

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda poi ai Comuni, alle Province e agli Enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo , al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali.

in aggiornamento

Simonetta Ieppariello