Arriva il grande caldo: con "Apollo" temperature oltre i 30°

Prima ondata di caldo africano su tutto il Sud Italia

Avellino.  

Dopo mesi di freddo e pioggia, con fenomeni climatici che hanno stupito tutta  l'Italia arriva il grande caldo. Il primo grande caldo. Arriva la prima ondata di caldo africano, che al Sud e nelle isole porterà da domani temperature sopra i 30 gradi. L’estate anticipata, affermano i meteorologi, potrebbe ripetersi diverse volte nel corso di maggio, con fasi alterne a temperature più miti.

“Per domani, precisa il meteo.it – bel tempo e sole sulla Penisola e sulle Isole, ancora piuttosto nuvoloso al Nord con qualche pioggia limitata alle aree alpine e prealpine più settentrionali.

”Per l’inizio della settimana – proseguono i meteorologi – si prospetta una decisa rimonta dell’Anticiclone nord-africano che si espanderà verso l’Italia portando un’ondata di caldo estivo anomala che colpirà particolarmente il Centrosud e le Isole. L’aria calda, associata a condizioni di tempo stabile, causerà un aumento delle temperature con picchi massimi anche di 35°C nelle zone interne del Sud e delle Isole”. La previsione è condivisa anche da Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

”Da martedì le temperature massime potranno raggiungere i 28-30°C – spiega – fino a picchi di 35°C sulle aree interne del Sud e delle Isole Maggiori (tra le città più calde Foggia, Matera, Cosenza, Catania e Nuoro); qualche grado in meno invece lungo le coste. Più fresco anche al Nord dove il tempo continuerà a mantenersi incerto, con rischio di nuove piogge e temporali soprattutto su Alpi, alto Piemonte e nordovest Lombardia; il clima potrà comunque presentarsi a tratti afoso, specie sulla Pianura Padana orientale”.

L’ondata di caldo non sarà l’unica di maggio. ”ci attendiamo un mese sopra la media termica – spiega sempre 3bmeteo -, specie nella seconda decade, complici anche le prime ondate di calore con obiettivo il Centrosud. Per quanto riguarda le piogge, queste potrebbero risultare a livello nazionale sotto le medie”.

Redazione