Corso Europa, ditta pronta ad iniziare anche il secondo tratto

La riqualificazione dell'arteria parallela a Corso Vittorio Emanuele ad un punto di svolta

Durante una riunione operativa svolta al Comune, l'impresa ha fatto presente di poter utilizzare una seconda squadra per avviare, in anticipo, l'intervento sulle fognature all'incrocio di via Matteotti. Ciò ridurrebbe complessivamente i tempi.

Avellino.  

Riunione operativa al Comune tra la ditta che sta svolgendo i lavori di riqualificazione a Corso Europa, i tecnici del Settore Lavori Pubblici e l’assessore Costantino Preziosi. Al centro dell’incontro l’organizzazione dell’intervento sul secondo tratto del lotto, visto che la prima parte dell’opera è ormai agli sgoccioli.

L’impresa ha chiesto di anticipare l’avvio dei lavori ai sottoservizi che partono dall’incrocio di via Matteotti a salire verso la villa comunale, in maniera da tenere impegnate contemporaneamente due squadre di operai: quella che deve realizzare il marciapiede destro da via Cassitto a via Zigarelli e terminare la sistemazione superficiale della strada in attesa della bitumazione; e l’altra, che ora è ferma, da impegnare sul tratto successivo, partendo, appunto, dalle fognature.

Una decisione, dopo aver analizzato anche le ulteriori implicazioni dell’intervento sul traffico, sarà presa nei prossimi giorni. L’obiettivo di amministrazione e ditta è cercare di finire l’opera di riqualificazione in anticipo sul tempo stimato, senza però pregiudicarne la qualità. Il dubbio da sciogliere, però, è quello dell'impatto sulla viabilità del secondo cantiere senza aver riaperto del tutto il primo tratto di strada.

Alessandro Calabrese