Dal foggiano ad Ariano: lotta agli ambulanti abusivi

Controlli serrati stamane da parte di Vigili Urbani e Polizia Municipale a Cardito e Martiri

I controlli stanno riguardando in modo particolare le aree maggiormente invase quotidianamente da venditori provenienti soprattutto dalla vicina Puglia...

Ariano Irpino.  

Commercio ambulante, lotta all’abusivismo a partire dal settore ortofrutticolo. Controlli congiunti stamane di vigili urbani e polizia per combattere il fenomeno dopo le segnalazioni da parte dei commercianti a posto fisso e delle associazioni, in modo particolare Anselmo La Manna - comitato di tutela e sviluppo del territorio - che ha presentato una serie di esposti e denunce su questa vicenda.

I controlli stanno riguardando in modo particolare le aree maggiormente invase quotidianamente da venditori provenienti soprattutto dalla vicina Puglia.

Cardito e Martiri, le zone dove la situazione è diventata negli ultimi tempi incontrollabile a tal punto da dover richiedere anni fa anche l’intervento del Reparto prevenzione crimine Campania. C’è chi aveva lasciato addirittura bigliettini dal tono quasi minaccioso agli automobilisti pur di impedire la sosta in quel luogo, diventato di “proprietà” degli ambulanti. Lo scopo è quello ripristinare al più presto la legalità su questo fronte, trascurato da anni. Come nel caso di un ambulante del foggiano che ha allestito il suo punto vendita in una proprietà privata dopo aver aperto una sbarra di accesso non si sa, lo stanno appurando gli agenti, se con la complicità di qualcuno in zona.

Da qui il pugno duro da parte delle forze dell’ordine su questa delicata questione. “La nostra - ha più volte chiarito l'assessore Filomena Gambacorta - non è affatto una crociata contro gli ambulanti,  vogliamo semplicemente far capire loro che la statale 90 delle Puglie non è assolutamente il posto presso cui vendere la merce, e che la loro sosta risulta essere ad alto rischio per automobilisti e pedoni. C’è un regolamento comunale che deve essere rispettato. Piazzale chiesa Santa Maria Maggiore nel Rione Martiri, Piano di Zona e Piazzale San Francesco, queste sono le zone adibite alla sosta  e non altri luoghi.” E ci sono ambulanti locali che rispettano questo regolamento comunale ogni giorno. Basta farsi un giro nel Piano di Zona dove tutto è in regola. 

Del resto c’è chi le regole le rispetta ogni giorno mentre invece c'è chi con prepotenza, ma non solo in questo settore, pensa di venire ad Ariano e fare tutto ciò che gli pare in barba ad ogni regola. Vale per gli ambulanti dell’ortofrutta ma anche per venditori di fiori, elettrodomestici, prodotti artigianali, biancheria e quant’altro. Ognuno dovrà rispettare le regole comunali ed è giusto che sia così. Che ben venga questa attività di prevenzione.

Gianni Vigoroso