In Irpinia si vive con mille euro al mese

Rapporto Findomestic Banca: solo all'auto non si rinuncia

Avellino.  

 

Osservatorio Findomestic: in Irpinia si vive con poco più di mille euro al mese

Reddito ai minimi, consumi in calo Crollano gli acquisti di prodotti di elettronica ed informatica. In crescita solo le auto, nuove e usate.  Male anche elettrodomestici, mobili e motocicli. In Campania le più “ricche” sono Napoli e Benevento.

Mille euro al mese. In Irpinia il reddito procapite annuo ammonta a poco meno di 12mila e 300 euro e l’unico bene al quale si rinuncia a fatica è l’auto. Il dato emerge dalla ventunesima edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo di beni durevoli in Campania.

A livello regionale, il reddito disponibile per abitante nel 2014 è aumentato dello 0,1% rispetto al 2013, attestandosi a 12.248 euro pro capite.

Un reddito per abitante che risulta essere inferiore di 5.504 euro rispetto alla media nazionale. Nel 2014, la spesa complessiva per i beni durevoli in Campania è cresciuta dai 2.951 milioni del 2013 ai 2.985 milioni di quest’anno (+1,1%): il dato evidenzia come l’aumento dei consumi sia più contenuto rispetto alla media nazionale del +2,4%. Napoli e Benevento si sono confermate le due province a maggior reddito procapite, rispettivamente con 12.562 e 12.615 euro. (continua la lettura su Ottopagine in edicola)

Marco Grasso