di Andrea Fantucchio
E se l'artista del concertone si scegliesse via web? Per il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, l'idea potrebbe anche funzionare. E così la fascia tricolore, fedele al principio di democrazia diretta così caro al Movimento Cinque Stelle, ha scelto di coinvolgere direttamente gli avellinesi. E, questo pomeriggio, sulla sua pagina è apparso un sondaggio.
«Carissimi concittadini avellinesi – scrive Ciampi - oggi vorrei fare una domanda io a voi: qual è il vostro genere musicale preferito, che tipo di musica ascoltate di solito? Quali sono i cantanti, gli artisti, che vi piacciono di più? Buon sabato a tutti!».
Vera partecipazione diretta o solo una trovata social? Questo sarà solo il tempo a rivelarlo. E' chiaro che le proposte dei cittadini dovrebbero incrociarsi con il calendario degli artisti individuati, il budget a disposizione del Comune, e la location da individuare. Oltre all'aspetto sicurezza che, con la normativa Minniti dello scorso anno, è piuttosto rigida.
Certo il sindaco, stando almeno alla risposta su facebook, è subito riuscito a coinvolgere decine di cittadini. E di proposte ne sono arrivate.
Fra chi vorrebbe Edoardo Bennato, «bravo , campano ed economico». E chi invece guarda all'estero con i Pearl Jam. C'è persino chi immagina Vasco Rossi, in un'ideale chiusura del cerchio per l'artista di Zocca che era atteso qualche anno fa allo Stadio Partenio. Poi l'evento saltò sul filo di lana. Non mancano neppure le proposte nostrane con il corso immaginato come cornice delle esibizioni di numerosi artisti locali. Magari col fiore all'occhiello rappresentato dall'orchestra del Conservatorio.
Ci sono anche le critiche di qualche detrattore. Che ritiene il sondaggio solo una trovata pubblicitaria. E invita la nuova amministrazione a costruire un progetto economicamente sostenibile e appetibile, magari, capace di catalizzare anche persone che abitano lontano da Avellino. Ma Ciampi per ora ci crede e va dritto per la sua strada. E voi chi vorreste vedere su quel palco il 15 agosto?
