Resta per il momento chiuso al traffico in via precauzionale, il viadotto “La Manna” al km 4,700, nel territorio comunale di Ariano Irpino, in provincia di Avellino.
A seguito di alcune segnalazioni e dell'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Grottaminarda e Ariano, l'Anas ha svolto un primo sopralluogo nel quale è stata riscontrata l’assenza di problemi statici per l’impalcato orizzontale dell’opera, pur presentando segni di deterioramento dei pulvini di sostegno.
La comunicazione dell'Anas:
"In via precauzionale, si è deciso di prolungare la chiusura fino alla giornata di oggi, 16 luglio, per premettere lo svolgimento di un secondo sopralluogo maggiormente approfondito, al fine di accedere da vicino alle strutture dei pulvini di sostegno dell’impalcato.
Il viadotto “La Manna” è un’opera d’arte lunga circa 190 metri, con più campate e impalcato costituito da 7 travi in calcestruzzo armato precompresso.
Le deviazioni alla circolazione vengono segnalate con uscita obbligatoria allo svincolo di Zungoli-Orneta per i veicoli provenienti da Grottaminarda. In direzione opposta, il transito avviene sulla statale 90 delle puglie."
La questione viene seguita con la massima attenzione anche dal Comune di Ariano. Il sindaco Domenico Gambacorta ha sollecitato l'Anas affinchè si possa giungere in tempi rapidissimi alla ripresa della circolazione essendo l'arteria di vitale importanza soprattutto dal punto di vista commerciale.
"Ci auguriamo che possa essere messo in piedi un progetto di manutenzione straordinaria. E' un problema che abbiamo più volte sottoposto all'atenzione del compartimento. Abbiamo predisposto dei percorsi alternativi per rendere più agevole la situazione. Certo parliamo di un'arteria importantissima che collega la Valle Ufita e Baronia con l'arianese. Occorre fare presto. Mi auguro che nel giro di qualche giorno si possa ritornare alla normalità."
Sul posto sin da sabato notte si è recato in prima persona il vice sindaco Giovannantonio Puopolo e nella mattinata di ieri il funzionario dell'ufficio tecnico comunale Raffaele Ciasullo.
All'altezza della rotatoria in località Foresta vi è una rivendita di auto, poco distante un'officina meccanica e più avanti ancora in direzione Tre Torri un distributore di carburante che potrebbero subire pesanti danni dal punto di vista economico. Va specificato che per quanto riguarda quest'ultima attività l'accesso è garantito. In sintesi da Grottaminarda è possibile proseguire il transito fino al bivio che porta alla località Orneta passando senza alcuna difficoltà lungo Tre Torri.
Anas, società del Gruppo Fs italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.
Gianni Vigoroso
