Alta pressione africana: in settimana sole e caldo ovunque

Le previsioni di una pazza estate 2018

Fabio Da Lio: “Dopo il fronte perturbato che lunedì ha portato grandine e nubifragi al Centronord, tornerà a dominare l'anticiclone ma potrebbe durare poco”

 

“A seguito del passaggio temporalesco che nella giornata di lunedì ha coinvolto gran parte del Centronord, con grandine e nubifragi su molte regioni, la pressione atmosferica tornerà a rimontare sull'Italia” – afferma il meteorologo di3bmeteo.com Fabio Da Lio – “Oggi ultimi acquazzoni e temporali al Sud, specie sul basso versante adriatico e l'Appennino, mentre al Centronord tornerà il sole. Le correnti di Maestrale attenueranno l'afa, rendendo il clima più secco e gradevole, ventoso al Sud.”

 “Tra mercoledì e giovedì l'anticiclone sarà dominante, regalando una fase stabile e soleggiata ovunque, anche in montagna, dove sarà basso il rischio di pioggia” – prosegue Da Lio di 3bmeteo.com – “con temperature di nuovo in rapido aumento e picchi termici che potranno superare i 35°C sulle aree interne di Sardegna, Sicilia e Sud in genere; fino a 32/33°C al Nord e sul versante tirrenico.”

“L'alta pressione tuttavia non avrà vita breve, già al Nord si avvicineranno tra venerdì e sabato correnti più instabili, legate a una perturbazione in arrivo sull'Europa centrale. Temporali sparsi coinvolgeranno dapprima l'arco alpino, ma poi anche le pianure del Nord, dove non si escludono fenomeni localmente forti. Domenica qualche temporale si potrà spingere anche al Centro. Sole e caldo anche intenso al Sud.” – conclude Da Lio di 3bmeteo.com.