di Andrea Fantucchio
Questa mattina, nello spiazzale di cemento antistante il tribunale di Avellino dal lato della porta carraia, sono “sfilati” magistrati, avvocati, cancellieri e addetti alla sicurezza. Una prova di evacuazione che ha coinvolto tutto il personale del Palazzo di giustizia irpino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo le foto)
«Una esercitazione che è avvenuta alle 11 per offrire una simulazione durante l'ora di punta dell'attività istrutturia. Come vedete siamo stati coinvolti tutti». Ha spiegato il presidente del tribunale di Avellino, il magistrato Vincenzo Beatrice.
Prova di evacuazione che ha fatto pensare, inevitabilmente, ai tanti dubbi intorno alla sicurezza sismica dell'edificio. E alla necessità di trasferire la struttura altrove o di creare una cittadella giudiziaria.
Beatrice, intervistato da Ottopagine.it a marzo, aveva dichiarato: «La cittadella giudiziaria è un progetto che piacerebbe a tutti. Trasferire la sede altrove, se ne parla da tanto. Ma credo che, a causa della burocrazia, la questione si sia impantanata. Anche perché tutta la procedura è passata in capo al Provveditorato. Già oberato di lavoro per mille altre questioni. E così è tutto fermo. Io su questo progetto ho poca voce in capitolo».
