Chiude centro di accoglienza: via i migranti dall'ex convento

E' iniziato il trasferimento in altri centri della provincia. Come deciso della Prefettura.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Chiude il centro di accoglienza migranti nell'ex convento delle suore Stimmatine a corso Umberto I. E' iniziato il trasferimento dei ragazzi di colore che saranno ospitati in altre strutture così come concordato con la Prefettura di Avellino. Le operazioni, per trasferire altrove i 111 migranti, sono iniziate oggi pomeriggio, con l'ausilio di un servizio d'ordine composto da Volante, Digos, carabinieri e vigili urbani, per coordinare lo svolgimento del trasferimento dei ragazzi prima ospitati nel convento.

Una fonte interna alla cooperativa ci ha spiegato che la decisione di chiudere il centro è stata presa dalla società che se ne occupa per ragioni aziendali. E non perché ci siano stati particolari problemi. Poi nei giorni scorsi la Prefettura ha deciso dove andranno i migranti, stabilendo la cifra per ogni centro che li ospiterà. Strutture che sono state individuate in provincia di Avellino e che hanno dato la propria disponibilità all'accoglienza.

La cooperativa che gestiva il centro in corso Umberto I, in questi mesi, ha continuato a svolgere la propria attività di ospitalità e assistenza dei migranti anche se, soprattutto nei primi tempi, era stata spesso lasciata sola. C'erano state proteste per l'arrivo dei migranti che poi erano continuate anche nei giorni successivi. Anche i mesi precedenti all'affidamento erano stati segnati da un piccolo giallo. Con l'ordine religioso delle Stimmatine che da Roma aveva spiegato di non conoscere la destinazione d'uso dell'edificio. Poi c'è stato un secondo rallentamento, relativo a questioni burocratiche. Fino all'affidamento definitivo.

Nei giorni scorsi, poi, la decisione dell'azienda che si occupava del centro era stata comunicata agli uffici della Prefettura. Ed è stato organizzato il trasferimento dei migranti oggi diventato esecutivo.