Ciampi: Ferragosto Avellinese? Dipende dal consiglio

Se non si approva la variazione di bilancio non ci sono fondi. Dipende quindi dall'opposizione...

La debolezza inevitabile di un governo di minoranza

Avellino.  

Le iniziative in programma per il Ferragosto avellinese sono appese al voto del consiglio comunale sulla variazione del bilancio di previsione. Se non passa, addio eventi.

Lo ha dichiarato in una nota il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi. «Come si sa, la giunta comunale, nella giornata di ieri, - ha dichiarato il primo cittadino - ha approvato con tempestività il calendario utile ad assicurare alla città il programma delle iniziative per il ferragosto avellinese e non solo».

«Il calendario in questione – ha continuato Ciampi -, per essere pienamente operativo, necessita di una variazione del bilancio di previsione la cui approvazione spetta dal consiglio comunale».

«Il tutto si rende necessario – ha insistito il sindaco - perché nel bilancio di previsione, approvato dalla precedente amministrazione, non erano stati previsti stanziamenti sufficienti ad organizzare il ferragosto avellinese nella sua interezza. Con la variazione, potremo utilizzare i soldi necessari per rendere effettivamente operativi gli eventi. Ma ci serve il voto del consiglio comunale: il programma è già pronto perché, ovviamente, non potevamo muoverci con ritardo. Ogni giorno che passa, si mette a rischio la festa. Noi abbiamo fatto di tutto per risolvere la questione che era di per sé complicata. Adesso serve una presa di posizione responsabile di tutto il consiglio comunale, altrimenti il Ferragosto rischia di saltare. Si provvederà tempestivamente alla convocazione dell’assise».

I tempi sono decisamente stretti. E l'impasse dell'amministrazione evidenzia le difficoltà legate a un governo di minoranza. Un governo – è la dura legge dei numeri – che senza il supporto di una buona parte di consiglieri dell'opposizione non può neppure decidere come e quando organizzare eventi estivi.