Irpinia in lutto: è morto Stefano Vetrano

Il cordoglio

Lutto nel mondo della politica. E' morto all'età di 95 anni Stefano Vetrano, ex deputato del Partito Comunista per due legislature tra il 1968 e il 1975. Vetrano, è stato anche sindaco di Baiano. I funerali di Stefano Vetrano si terranno ad Avellino domani giovedì 2 agosto. Numerose le manifestazioni di cordoglio. In tanti si sono stretti alla moglie Annamaria e ai figli Rossana e Geppino. Stefano Vetrano è stato in prima fila con gli amministratori irpini nella delicata fase del post terremoto.

“Sono addolorato per la scomparsa di Stefano Vetrano protagonista della vita politica irpina e nazionale in tutto l’arco della vicenda repubblicana. E’ stato il difensore dell’Irpinia e dei sindaci del terremoto ben oltre dopo i suoi mandati parlamentari . Alla vedova e ai figli, della cui amicizia mi onoro, esprimo tutta la mia vicinanza e il mio affetto”. Così Gianfranco Rotondi in una nota stampa.

"Stefano Vetrano, già deputato per piu legislature e già sindaco di Baiano, past-Presidente di Legautonomie Campania, è deceduto oggi all’età di 91 anni.

Stefano Vetrano, ingegnere, autorevole personalità del PCI e della Sinistra culturale, sociale e politica, della Irpinia e della Campania, ha dedicato la propria vita alla battaglia sociale e politica per lo sviluppo delle aree interne, del Mezzogiorno e per le Autonomie Locali.

Stefano Vetrano è stato il protagonista riconosciuto del difficile percorso e della lotta dei Comuni per la ricostruzione delle zone della Irpinia, del Salernitano e della Basilicata distrutte dal terremoto del 1980.

Appassionato e infaticabile ha promosso e guidato con Legautonomie e sempre in prima linea le iniziative dei sindaci e degli Amministratori locali verso la Regione, il Parlamento ed i Governi per conquistare costruendo solidarietà e unità di azione politica con tutte le forze, provvedimenti legislativi e risorse per la ricostruzione e lo sviluppo delle aree terremotate.

“Con Stefano Vetrano scompare una figura di alto spessore culturale, umano e politico che con rigore e passione ha rappresentato da indiscusso leader per oltre mezzo secolo, i problemi le esigenze e gli obbiettivi degli enti locali. Un Irpino, un Campano, un meridionalista che ha segnato un epoca di lotta e di speranze per gli enti locali e le popolazioni colpite dal sisma. Lo ricordo così.”

La Presidenza Nazionale e Legautonomie Campania partecipano al dolore della famiglia.

Nando Morra

Presidente Legautonomie Campania