Terremoto, forte scossa al centro sud: trema la Campania

Sul social migliaia di segnalazioni dall'Irpinia e altre province

Epicentro in Molise, ma la magnitudo è stata alta e anche in altre regioni il sisma è stato distintamente avvertito. 4.7 la magnitudo della prima. Una seconda scossa è stata avvertita poco dal mezzanotte con magnitudo 2.3 a sud est di Palata

 

di Siep

ore 00.51: In base ai dati ufficiali diffusi dall'INGV l'epicentro del terremoto di questa notte è in Molise a 19.3 km di profondità. L'allarme è scattato sui social network dove gli utenti hanno raccontato di aver udito prima un boato poi una scossa molto lunga. Gli utenti sui social network parlano di una scossa durata circa 15 secondi. In zona i residenti hanno avvertito un boato. 

ore 00.47: Stando ai dati rilevati dai sismografi dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo 4.7 sulla scala richter, con ipocentro fissato a circa 19 km di profondità. Epicentro individuato esattamente in Molise, nella zona tra Montecilfone e Guardialfiera, a circa 34 km a nord-est di Campobasso e 20 km a sud-ovest di Termoli. Nell’area epicentrale anche piccoli centri abitati come Palata, Acquaviva Collecroce, Larino e Tavenna.
La scossa è stata nettamente avvertita in larga parte del sud Italia con tremori e boati durati alcuni secondi, che in particolare in provincia di Campobasso, hanno costretto gli abitanti a scendere per strada. Segnalata anche la caduta di diversi oggetti ma non dovrebbero esserci danni rilevanti al momento.
L'epicentro della scossa avvertita in Molise è lo stesso del 25 aprile scorso. Si tratta della zona di Acquaviva Collecroce, a 35 chilometri a nord-ovest di Campobasso. La Protezione civile del Molise spiega: al momento nessun danno. Al momento non risultano danni né a persone, né a cose. Ma le verifiche sono ancora in corso. Anche i vigili del fuoco confermano che al momento non risultano danni: ai centralini sono arrivate molte chiamate per avere informazioni, ma nessuna richiesta di intervento. 

ore 00.29: Una forte scossa di terremoto alle 23:48 di Martedì 14 Agosto, nella Notte di Ferragosto, è stata distintamente avvertita in gran parte del Centro/Sud Italia, soprattutto tra Molise, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. Tanta paura da Napoli a Taranto, da Frosinone a Termoli, da Foggia a Benevento e Avellino, da Pescara a Campobasso. In base ai primi dati ancora parziali e preliminari diffusi dall’INGV, la scossa sarebbe stata di magnitudo 4.6 con epicentro in Molise. Dai primi rilevamenti sembra che la scossa sia avvenuta a Montecirfone in provincia di Campobasso. In diverse abitazioni ci sono problemi anche alla linea telefonica ed alla rete internet. 

ore 00.12: Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 23.50 in tutta la provincia di Avellino e non solo. Il social e' invaso dalle segnalazioni. È durata pochi secondi, ma è bastato a provocare una comprensibile preoccupazione tra la popolazione. Si registrano numerose telefonate ai vigili del fuoco. Tanta la gente scesa in strada allarmata. Non si registrano danni e feriti. Anche il sismografo di Montevergine ha distintamente documentato l'evento. Sulla pagina ufficiale Facebook postano i referenti: "Pochi istanti fa è stata registrata una scossa di terremoto dal sismografo dell’Osservatorio. Il movimento tellurico è stato distintamente avvertito anche ad Avellino".