Giovani sempre più poveri."Il reddito di cittadinanza servirà"

I dati della Caritas

Avellino.  

La povertà giovanile in Irpina è attestata al venti per cento. Giovani e sempre più povberi e sono 24mila i pasti distributi alla Mensa dei Poveri e quasi duecento persone che sono accolte nel Dormitorio del Don Tonino Forte. Sono questi soltanto alcuni dei numeri presentati dalla Caritas di Avellino nella settimana della povertà. Un dossier a tinte scure numeri e impietosi che impongono una serie riflessione a tutti livelli”: ammonisce il vicedirettore della Caritas Don Vitaliano Della Sala.

Sempre ampio il divario tra ricchi e poveri. Ma il dossier presentato stamane nella sala conferenza della sede della Curia Vescovile di Piazza Libertà, è servito anche a sfatare un luogo comune: quello che i poveri siano i migranti, anzicchè gli italiani.

I dati invece parlano di un’altra realtà, che aumenta mese dopo mese: sono sempre di più gli italiani che bussano alla porta della caritas.

Il Governo sta portando avanti la politica del Reddito Di Cittadinanza per arginare le povertà, una misura che don Vitaliano condivide.

«Servirà, almeno nell’immediato, ma è chiaro è che la speranza è che poi queste persone vengano immesse nel mondo di lavoro, perchè il povero non vuole rimanere povero, ma vuole un lavoro per vivere una vita dignitosa».