Sono i campani a trascorrere più tempo al giorno in auto

1 ora e 37 minuti, a una velocità media di 25,4 km/h, la seconda più bassa di tutto il Paese

Presentati i risultati dell'osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida in Campania in seguito all'analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili...

 

La Campania è la regione italiana in cui si trascorre più tempo al giorno in auto, 1 ora e 37 minuti, a una velocità media di 25,4 km/h, la seconda più bassa di tutto il Paese.

Un campano trascorre al volante 20 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno, record in Italia, rispetto a una media nazionale di 17 giorni.

Da un confronto con i dati del 2013 emerge che i campani utilizzano l’auto 5 giorni in più l’anno. In aumento anche i km percorsi nella regione (95 km in più rispetto al 2013). Meno radicato l’utilizzo dell’auto a Napoli rispetto alle altre province campane, in linea con il trend delle grandi aree metropolitane del Paese.

In Campania si percorrono in media 41 km al giorno e si passa maggiore tempo al volante il venerdì. Sono 12.087 i km annui percorsi nella regione, una delle medie più basse del Paese. Napoli è la città più “nottambula”, mentre Benevento occupa l’ultimo posto per km percorsi di notte.

“I campani trascorrono in media 1 ora e 37 minuti al giorno in automobile, più di tutti gli italiani, alla seconda velocità media più bassa d’Italia, 25,4 km/h. I dati testimoniano dunque un’esperienza “faticosa” di guida. Rispetto al 2013, si registra un aumento dell’utilizzo dell’automobile in regione: l’auto è stata mediamente utilizzata 295 giorni l’anno (5 giorni in più rispetto al 2013) e sono stati percorsi 95 km annui in più” - afferma Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai – a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2017.

 

L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi[1] dei dati di circa 3,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

Secondo lo studio di UnipolSai – prima compagnia in Italia nel Ramo area Danni e Sinistri, in particolare nell’RCAuto – complessivamente un campano trascorre 21 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile, record in Italia, rispetto a una media nazionale di 18 giorni.

“I dati dell’Osservatorio evidenziano una regione in cui l’esperienza di guida risulta essere più “faticosa” rispetto alla media italiana e, in particolare, rispetto a chi vive nel Nord Italia. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania trascorrono alla guida 19 minuti in più al giorno rispetto ai trentini, a una velocità media di soli 25,4 km/h, contro i 35,9 km/h del Trentino Alto Adige”, sottolinea Enrico San Pietro di UnipolSai.

La Campania, insieme a Liguria, Sicilia, Val d’Aosta e Piemonte, è tra le regioni in cui si percorrono meno km l’anno. In regione vengono infatti percorsi 12.087 km all’anno, 153 km in meno rispetto alla media nazionale (12.240 km). Nella lettura dei dati presentati oggi è necessario però sottolineare che la presente indagine non tiene conto dei km percorsi sulle due ruote, forma di trasporto particolarmente radicata a Napoli.

Benevento è la provincia in cui si percorrono più km al giorno, in media 47, e all’anno, 13.838, seguita da Avellino (13.169 km). Al contrario, Napoli è tra le città italiane in cui si percorrono meno km in automobile all’anno, solamente 11.033 km.

Napoli è tra le province italiane in cui la velocità media è più bassa, 23,9 km/h, con la diretta conseguenza che è anche una delle province in cui si passa più tempo in automobile (1 ora e 37 minuti).

È Caserta la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno, in media 305, seguita da Avellino (300) e Benevento (296). Dall’Osservatorio emerge che i napoletani utilizzano l’auto 20 giorni in meno rispetto a chi vive in provincia di Caserta.

Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i campani si spostano maggiormente in auto. Il premio di città più “nottambula” spetta a Napoli con il 5,04% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre i beneventani tendono a mettersi meno al volante tra mezzanotte e le sei del mattino (4,13% dei km totali).

Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 7,5 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 50%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.

In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

Redazione Av