Strade e marciapiedi, si ripristina l'Ufficio Manutenzione

La proposta sarà discussa questa mattina nel corso della riunione dell'organismo consiliare

L'obiettivo è dare la gestione dei piccoli interventi all'Acs per cercare di ridurre gli importi dei risarcimenti danni richiesti al Comune. Una problematica che sta facendo lievitare le passività dell'ente, anche a causa di interessi e spese legali.

Avellino.  

La manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e dei marciapiedi del capoluogo irpino torna al centro del confronto interno alla I Commissione consiliare. Questa mattina, intorno alle 10.30, i membri dell’organismo presieduto da Mafalda Galluccio si ritroveranno per riprendere il discorso sulla creazione di un nuovo Ufficio Manutenzione comunale da affidare alla gestione dell’Acs. Un modo per rendere più efficiente la sistemazione di piccole buche che quotidianamente possono crearsi sugli assi viari cittadini e sulla pavimentazione dei passaggi pedonali.

La questione assume un rilievo importante nella misura in cui il Comune di Avellino continua a pagare cifre mediamente alte relativamente al risarcimento danni richiesto dai cittadini per piccoli incidenti o sinistri stradali. Importi che, a causa delle lunghe procedure di accertamento da parte della macchina amministrativa di Piazza del Popolo, si moltiplicano, raddoppiandosi o, addirittura, triplicandosi per via delle spese legali e degli interessi che si aggiungono nel corso della procedure.

Questa problematica si riflette sulle casse dell’ente che devono assorbire anche il peso di un contenzioso che alla voce risarcimento danni fa registrare centinaia e centinaia di migliaia di euro. Un’emorragia che la stessa I Commissione vuole cercare di arginare proprio per far risparmiare al Comune spese inutili.

Alessandro Calabrese