Malore fulminante, addio al professore Chiusolo

Il docente di musica era amatissimo nelle scuole di San Tommaso e Borgo Ferrovia

Domani colleghi, direzione e studenti raggiungeranno Altavilla Irpina dove si terranno i funerali. Commoventi ricordi dell'uomo e del docente:

Avellino.  

Dramma senza fine ad Altavilla Irpina dove questa mattina è stato trovato senza vita il professore Marcello Chiusolo, apprezzatissimo docente dell’Ic San Tommaso d’Aquino, che riunisce le scuole di due popolosi rioni di Avellino: Borgo Ferrovia e San Tommaso. Sarebbe stato stroncato da un malore fulminante. Forse il professore Chiusolo si è spento nel sonno, colpito da un arresto cardiocircolatorio improvviso. Nulla lasciava presagire la tragedia. Il docente è stato sempre attivo e solare anche negli ultimi giorni.

Stamane le sue colleghe e colleghi a scuola si erano preoccupati nel non vederlo arrivare, come ogni giorno, puntuale in una delle sue classi. Hanno provato a contattarlo inutilmente. Hanno deciso di chiamare subito i parenti. In pochi minuti la tragica scoperta. Il professore è stato trovato nella sua casa senza vita, stroncato, come accertato dai medici allertati da un malore che non gli ha lasciato scampo. Domani ci saranno i funerali, nel suo adorato paese di origine, Altavilla Irpina, alle 15,30. Alunni e professori, personale amministrativo e direzione dell’istituto comprensivo d'Aquino raggiungeranno la chiesa madre del paese per portare un ultimo saluto al professore Chiusolo. Gli alunni, grazie al coordinamento e iniziativa di alcune professoresse, si stanno organizzare per suonare un brano di addio in chiesa. Sarà un ultimo saluto nel segno della musica, che il professore aveva con passione e competenza fatto amare a generazioni intere di giovanissimi alunni. Indosseranno camicia bianca e jeans come hanno fatto tante volte nelle esibizioni organizzate con il loro adorato professore.

Sul social intanto scorrono a catena messaggi di cordoglio e ricordo. La notizia del decesso ha fatto rapidamente il giro del social. La comunità studentesca è stata colpita drammaticamente. Famiglie e docenti stanno fornendo supporto emotivo agli studenti che piangono il docente amico, la persone sempre così incline all’ascolto, capace di effondere dalla cattedra una passione autentica per la musica.

Sulla pagina ufficiale dell’Ic San Tommaso è stata postata la frase: “E noi vogliamo ricordarti così, caro Maestro, immerso nel tuo lavoro a contatto con i ragazzi e allegro nella tua libertà di uomo che amava viaggiare e conoscere il mondo.
Ci piace immaginare che nel buio della notte, con il fare silenzioso che ti contraddistingueva, sei montato in sella alla tua moto per volare verso la più celestiale delle mete, laddove la musica ha note a noi umani sconosciute, laddove la luce ha colore e calore inimmaginabili.
Lenisce il dolore che ci attanaglia, pensarti gaudioso e felice, correre incontro all’abbraccio della tua adorata mamma...".

E poi continuano a scorrere le frasi dei suoi adorati alunni come Michele che scrive: “Fate buon viaggio professó, vi ricorderò per sempre dietro quel pianoforte..”.

Sotto la foto e frase postata dalla scuola il ricordo di Maria: “Ve ne siete andato lasciando un vuoto incolmabile in tutti noi...un uomo da ammirare,con un’anima nobile,un carattere spettacolare e un senso dell’umorismo molto aperto con tutti. I ricordi con questa meravigliosa persona li porterò per sempre dentro me,proprio lí,attorno alle cose più belle...voglio ricordarvi col sorriso,quello che facevate spuntare a me ogni volta che vi avevo al mio fianco”.

"Non semplici frasi di circostanza ma il ricordo vero di un uomo e professionista migliore - commenta Rino rappresentante di istituto a Borgo Ferrovia -. H saputo con tenacia e competenza far amare ai nostri ragazzi la musica. Un animo nobile e generoso. Addio professore".