Sanità, nuovi manager per Asl e Moscati: 11 irpini in lizza

In tutto nell'elenco nazionale ci sono 758 candidati. Percopo non è in lizza

Avellino.  

Sanità, valzer di ruoli e nuovi incarichi. L’elenco dei candidati manager è lungo con ben 758 nomi, di cui 209 donne. Non c’è il manager dell’ospedale San Giuseppe Moscati Angelo Percopo tra gli aspiranti direttori generali iscritti nell’Elenco nazionale. La Regione Campania cerca nuovi direttori generali anche per l’ospedale Moscati e l’Asl di Avellino e ha pubblicato l’avviso rivolto a tutti i manager della sanità italiana iscritti nell’elenco nazionale stilato lo scorso 2017. Scadranno infatti ad agosto prossimo i tre anni di reggenza di Maria Morgante all’Asl e di Angelo Percopo al Moscati, nominati dal governatore De Luca poco dopo il suo insediamento a Palazzo Santa Lucia. Il contratto prevedeva la possibilità di proroga per altri due anni, ma la regione ha preferito rinnovare le cariche passando attraverso l’avviso pubblico.

Ma l’Irpinia comunque si presenta con undici candidati. Si tratta di figure che ricoprono ruoli dirigenziali in Asl o Aziende ospedaliere della Campania e che potranno rispondere all’avviso pubblico della Regione per il rinnovo dei vertici di Asl e «Moscati». Ma non sono solo Moscati e Asl a cercare il nuovo manager: in scadenza di mandato il prossimo agosto ci sono in totale 14 direttori generali alla guida di altrettante aziende e ospedali sanitari. E in corsa per un ruolo da manager in una di queste strutture ci sono ben 11 irpini, tutti iscritti all’albo nazionale, che in tutto conta 758 candidati: oltre a Maria Morgante, ci sono anche il direttore sanitario dell’asl Emilia Anna Vozzella e il direttore sanitario del Moscati Maria Concetta Conte; potrebbe puntare a un trasferimento, anche se già alla guida dell’ ospedale San Sebastiano di Caserta, Mario Ferrante; in corsa anche il direttore amministrativo della stessa struttura Gaetano Gubitosa, e poi Maria Landi, Alessandra Antocicco, Armando Masucci, Carmine Mariano, Mariarosaria Di Trolio e infine Raffaele Elia

A rendere impossibile l’accesso alla lista al manager Percopo, attualmente alla guida del Moscati, sarebbe l’assenza dell’attestato di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, La scelta toccherà al Governatore De Luca.

L’elenco nazionale dei direttori generali è stato istituito nel 2016 nell’ambito della riforma voluta dall’allora ministro della Salute Beatrice Lorenzin. I requisiti prevedono che il candidato abbia un’età massima di 65 anni non compiuti, un diploma di laurea; la comprovata esperien- za dirigenziale, almeno quin- quennale, nel settore sanitario o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e o finanziarie, ma- turata nel settore pubblico o nel settore privato; e l’attestato rilasciato all’esito degli appositi corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria previsti anch’essi dalle nuove disposizioni.