Alta Velocità Napoli-Bari: appalto a Salini per 608 milioni

Si lavora alla nuova Stazione Hirpinia

Avellino.  

Alta velocità Napoli-Bari, aggiudicati i lavori per la nuova stazione Hirpinia. Rete ferroviaria italiana ha aggiudicato la gara per i lavori relativi alla tratta Apice-Hirpinia al consorzio formato da Salini Impregilo, Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina. Il valore economico della gara, precisa Rfi in un comunicato, è di 608 milioni.

L’appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la tratta Apice-Hirpinia è il primo dei due lotti funzionali della tratta Apice-Orsara. I lavori riguarderanno la nuova sede ferroviaria comprese le opere civili connesse, l’armamento ferroviario, la trazione elettrica e le sottostazioni elettriche per l’alimentazione dei treni nonché la realizzazione della nuova stazione di Hirpinia.

La nuova linea Napoli-Bari, dal costo complessivo stimato di circa 6,2 miliardi di euro - spiega la nota - «e parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia - Mediterraneo, ha ottenuto di recente - primo progetto ferroviario al mondo - il massimo livello di certificazione di sostenibilità Envision (Platinum) per il tratto Frasso Telesino - San Lorenzo Maggiore. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore, facilitando gli spostamenti fra le tre metropoli».