Sosta, 4mila multe in un mese.Piazza Duomo, via le auto: è Ztl

Controlli e sanzioni, pugno duro dei vigili

Avellino.  

Il piano traffico e sosta ad Avellino scatena le polemiche. In un mese è scattato il piano per i parcheggi e il risultato è di oltre 4mila multe elevate. Più di quante i vigilini dell’Acs non ne abbiano verbalizzate nei precedenti sei di mesi. I report parlano chiaro e con il passaggio dei 36 ausiliari sotto il controllo del comando dei vigili di via Te- desco ha più che triplicato la media delle contravvenzioni elevate sulle strisce blu. Insomma, niente sconti per chi non paga la sosta ad Avellino.

Tra la fine di febbraio e l’inizio di aprile, in circa 45 giorni, gli ausiliari hanno elevato esattamente 3.925 verbali. E non solo. Anche gli incassi nei parcometri della citta` sarebbero sensibilmente aumentati. Tra gennaio, febbraio e marzo 2018, il Comune ha incamerato la cifra record di 408.000 euro, proprio in virtù dei controlli. A partire da febbraio, i dati dell’ente riferiscono di un aumento degli introiti pari al 23 per cento. Circa 100.000 euro in piu`.

«Si tratta del risultato – spiega il numero uno dei caschi bianchi, Michele Arvonio – della riorganizzazione che abbiamo apportato. Un efficientamento necessario per una città migliore, meno intasata e più pulita».

Il comandante Arvonio ha predisposto i controlli serrati e intanto scatta anche la Ztl a piazza Duomo. Scoppia la bagarre tra commercianti e residenti.